Nintendo Universe

Mitologia del Mondo Pokémon

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2015, 20:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,148
Location:
Italia

Status:


Arceus
200px-Artwork493.png
13,7 miliardi di anni fa, in un vortice completo di caos e nulla, comparve un uovo che schiudendosi diede vita ad Arceus. Secondo la leggenda Arceus utilizzò le sue mille braccia per plasmare l'universo, ma inizialmente questo si trovava in uno stato di caos totale. Per poter dare un ordine alla sua creazione, Arceus creò tre Pokémon; Dialga, Palkia e Giratina rispettivamente i guardiani del tempo, dello spazio e dell'antimateria. A causa dell'enorme potere distruttivo di Giratina, Arceus decise di rinchiuderlo nel Mondo Distorto e successivamente creò altre tre dimensioni, la dimensione del tempo, dello spazio e la dimensione del Mondo Pokémon, opposta al Mondo Distorto. Il Mondo creato da Arceus era però spoglio e quindi decise di creare un enorme distesa d'acqua su cui sorgevano delle zone di terra, i continenti che furono trainati da Regigigas. Grazie alla pressione dell'acqua e al magma presente nel centro della terra nacquero Kyogre e Groudon a cui Arceus affidò il compito di controllare rispettivamente il mare e la terra ferma. Successivamente Arceus creò i Mew che avevano il compito di popolare la terra. I Mew erano vuoti per questo Arceus creò Uxie, Mesprit e Azelf. Per evitare che gli esseri viventi da lui creati finissero per distruggere il mondo invece di aiutarlo a svilupparsi decise di porgli un limite e creò Xerneas e Yveltal che rappresentavano la vita e la morte. Ovviamente per evitare che anche questi Pokémon acquistassero troppo potere, Arceus decise di creare Rayquaza e Zygarde con il compito di placare Groudon e Kyogre e Xerneas e Yveltal. Il mondo creato da Arceus era quasi perfetto ma per renderlo più armonioso creò Kyurem con il compito di difendere la verità e gli ideali degli esseri viventi che in seguito si divise in due. I frammenti inutilizzati durante la creazioni dell'universo furono impregnati dall'energia di Arceus e in questo modo nacquero le lastre, una fonte di energia per tutti i Pokémon e la chiave per restituire al Creatore il suo potere originario. Dopo essersi assicurato di aver compiuto tutto alla perfezione, Arceus decise di riposarsi alla Vetta Lancia, il punto in cui convergono tutte le dimensioni da lui create.

Gli scienziati hanno elaborato alcune teorie sui possibili poteri di Arceus. Essendo il creatore dell'universo, è molto probabile che possa imparare qualsiasi lingua e quindi parlare non solo con i Pokémon ma anche con gli esseri umani. Sono in pochi a conoscere l'aspetto di Arceus e, dalle poche informazioni che abbiamo, pare che sia bianco e dalla forma simile ad un cavallo. Il dettaglio che ha incuriosito quei pochi fortunati che hanno avuto la possibilità di vederlo è la presenza di una lunga catena dorata. Secondo gli scienziati è molto probabile che Arceus utilizzi questa catena per poter controllare il trio Drago e i tre guardiani dei laghi. Infatti studiando il codice genetico dei tre guardiani dei laghi, si è scoperto che essi possiedono i frammenti di una catena rossa che può controllare i poteri di Dialga e Palkia.


Dialga, Palkia e Giratina
Giratina,_Arceus,_Dialga_en_Palkia.jpg
Arceus creò Dialga e Palkia e gli affidò il compito di controllare il tempo e lo spazio. Grazie ai poteri di Dialga il tempo cominciò a scorrere causando il movimento dell'universo, l'alternanza delle stagioni e del giorno e della notte. Tutti questi eventi non sarebbero possibili senza il tempo. Grazie allo spazio invece Palkia assicurò un ordine a tutti gli elementi presenti nell'universo, un ordine che può essere cambiato solo da Palkia. Entrambi i Pokémon risiedono in due dimensioni che non possono e non potranno mai incontrarsi. Se per assurdo le due dimensioni si avvicinassero scoppierebbe una grande battaglia tra i due Pokémon Leggendari poiché entrambi interpreterebbero la presenza dell'altro come una violazione del loro territorio. Per quanto riguarda Giratina esso era malvagio e a causa della sua incontrollabile violenza Arceus fu costretto a rinchiuderlo nel Mondo Distorto. Il Mondo Distorto è una dimensione completamente opposta al Mondo Pokémon e per esistere hanno bisogno l'una dell'altra, se una delle due venisse distrutta anche l'altra subirebbe lo stesso destino. Per questo motivo nel Mondo Distorto Giratina ha una potenza ancora maggiore del normale e può controllare tutto ciò che accade nel Mondo Pokémon. Dialga, Palkia e Giratina oltre che guardiani del tempo, dello spazio e dell'antimateria svolgono anche un importante ruolo per quanto riguarda le leggi dell'universo. Essi infatti rappresentano i tre stadi di aggregazione della materia; solido, liquido e gassoso e traggono potere dall'Adamasfera, dalla Splendisfera e dalla Grigiosfera. Quest'ultima è molto importante in quanto permette a Giratina di assumere la sua forma più potente anche nel Mondo Pokémon.

Molti si sono chiesti cosa succederebbe se Dialga e Palkia perdessero il controllo del tempo e dello spazio e se il portale per il Mondo Distorto si aprisse sulla Vetta Lancia. Secondo gli scienziati tutte e tre le cose sono quasi impossibili, ma tramite delle ricerche sono riusciti ad ipotizzare cosa potrebbe accadere. Se Dialga dovesse perdere il controllo del tempo i suoi effetti non sarebbero immediati. Prima di tutto lo stesso Dialga comincerebbe ad impazzire e a perdere la sua lucidità fino al punto di perdere completamente il controllo delle sue azioni. Per quanto riguarda gli effetti sul Mondo Pokémon, prima di tutto ci sarebbero cambiamenti drastici per quanto riguarda il clima e le stagioni, ma queste sarebbero le conseguenze meno gravi poiché gli altri Pokémon Leggendari potrebbero controbilanciare la situazione per evitare che i cambiamenti siano troppo drastici. Tuttavia dopo un po' il tempo comincerà a fermarsi anche se non immediatamente, ma interesserà prima alcune regioni fino ad interessare tutto il globo. Infine Dialga finirebbe per autodistruggersi e gli esseri viventi rimarrebbero congelati nel tempo per l'eternità. Se Palkia perdesse il controllo dello spazio prima di tutto comincerebbe ad impazzire e in seguito nel mondo non ci sarebbe più un ordine stabilito. Gli elementi non saranno più posizionati seguendo l'ordine naturale ed uscendo da una stanza potrebbe capitare in un luogo completamente diverso da quello in cui si trovava. Per quanto riguarda Giratina invece, se Dialga o Palkia venissero risvegliati da qualcuno con cattive intenzioni allora egli aprirebbe un portale nei pressi della Fonte Saluto raggiungendo il mondo pokémon per tentare di ristabilire l'equilibrio e non ci sarebbero gravi coincidenze. Se invece Dialga e Palkia vengono risvegliati insieme da qualcuno che ha cattive intenzioni con l'ausilio della Rossocatena, Giratina in preda alla furia potrebbe aprire il portale del Mondo Distorto direttamente sulla Vetta Lancia. La Vetta Lancia possiede una grande energia magnetica poiché è il punto in cui le varie dimensioni create da Arceus si riuniscono, per questo motivo se il portale per il Mondo Distorto si aprisse sulla Vetta Lancia tutte le dimensioni collasserebbero in un unico punto.



Celebi e Hoopa
celebi-pokemon-bank.jpg200px-Artwork720.png
Dialga e Palkia avevano il potere di viaggiare nel tempo e tra le dimensioni, ma non potevano permettersi di farlo. Se Dialga utilizzasse il suo potere per raggiungere un determinato periodo, la sua assenza in una determinata era porterebbe al congelamento del tempo, mentre se Palkia dovesse abbandonare il suo universo per raggiungerne un altro in quell'universo lo spazio crollerebbe. Per questo motivo Dialga e Palkia utilizzarono una parte del loro potere per creare due Pokémon Misteriosi; Celebi e Hoopa. Celebi oltre a poter viaggiare nel tempo è anche considerato la "Voce della foresta" in quanto utilizza il suo potere sopratutto per riportare in vita le piante. Celebi è talmente legato alla foresta in cui abita, che se essa dovesse essere distrutta perderebbe tutte le sue forze per poi morire. Se la morte di Celebi non avviene per cause naturali, ma per eventi come per esempio la distruzione della sua stessa foresta, i Celebi delle varie epoche utilizzano il loro potere di viaggiare nel tempo per riportare in vita Celebi e la foresta stessa. Poiché è molto timido di solito viaggia da solo, ma in caso di pericolo può usare il suo potere per portare con se un altro essere vivente. Celebi possiede un altro potere conosciuto solo da poche persone, viaggiando nel tempo lascia dietro di se delle onde temporali, ovvero dei portali che si aprono nel momento in cui Celebi raggiunge una nuova epoca. Le onde temporali permettono a Celebi di far guarire completamente le sue ferite, ma se un essere umano se ne impossessa acquista il dono della preveggenza, che ha come effetto collaterale la distruzione della foresta stessa.
Al contrario di Celebi, Hoopa è un Pokémon tutt'altro che timido. Dopo averlo creato, Palkia diede libero arbitrio ad Hoopa dandogli la possibilità di controllare lo spazio come più desiderava. Tuttavia Hoopa era un Pokémon malvagio e utilizzò i suoi poteri per i suoi scopi invece che per il bene del mondo. Hoopa è in grado di evocare dei portali warp in grado di far viaggiare nello spazio qualsiasi oggetto, grazie a ciò il Pokémon Misterioso utilizzò il suo potere per alimentare la sua sete di tesori e secondo una leggenda è in grado di impossessarsi di un castello intero. Nel periodo in cui gli unici esseri viventi erano i Pokémon Leggendari, Hoopa seminò distruzione e caos riuscendo a controllare temporaneamente il loro potere. Tuttavia secoli dopo, quando il mondo si era ormai formato completamente, un essere umano riuscì a intrappolare il potere malvagio di Hoopa in un oggetto che molti anni più tardi prese il nome di Vaso del Vincolo. Una parte di Hoopa non rimase sigillata ma continuò comunque ad esistere nel Mondo dei Pokémon. Hoopa Vincolato, così come Hoopa Libero, ha mantenuto il suo carattere avido ma ha abbandonato la sua natura malvagia. Si dice che Hoopa Vincolato viva in un deserto circondato da tutte le sue ricchezze. Secondo un antica leggenda, se un umano dovesse liberare la vera forma di Hoopa questa potrebbe impossessarsi del suo corpo per commettere azioni malvagie.


Groudon, Kyogre e Rayquaza
2e9cfac237a25dc18b5f363be2061cb5.jpg
Ai tempi della creazione del mondo esisteva un solo continente ed una porzione di mare molto piccola. Fu così che dalla profondità della terra nacque Groudon, dalla pressione marina nacque Kyogre e grazie ai minerali presenti nella stratosfera nacque Rayquaza. Groudon e Kyogre si occuparono di espandere rispettivamente la terraferma e i mari, ma ad un certo punto tentarono entrambi di dominare l'uno sull'altro. In quello stesso periodo Arceus creò i Mew con il compito di trasformarsi in nuovi esseri viventi, Uxie, Mesprit e Azelf con il compito di diffondere la conoscenza, le emozioni e la volontà, Regigigas con il compito di trainare i continenti, infine Xerneas e Yveltal per imporre dei limiti agli esseri viventi e Zygarde per tenere a bada questi ultimi. Durante questo periodo Groudon, il protettore della litosfera e Kyogre il protettore dell'idrosfera avevano una forma diversa rispetto a quella odierna. Il Popolo Braille venerava Groudon e Kyogre. In particolare il Popolo Braille terrestre portava il simbolo di Groudon, quello marino il simbolo di Kyogre. Il Popolo delle Meteore invece venerava Rayquaza. Ad un certo punto la battaglia tra Groudon e Kyogre era sul punto di distruggere il mondo. Il Popolo delle Meteore offrì a Rayquaza un meteorite in cui riversò tutte le sue preghiere. Rayquaza ascoltò le preghiere del suo popolo e raggiunse il luogo dello scontro tra i due Pokémon Leggendari, grazie all'energia che il Popolo delle Meteore aveva riversato nel meteorite assunse una forma molto più potente e riuscì a inibire i poteri di entrambi costringendoli a dormire per l'eternità. Il Popolo Braille e il Popolo delle Meteore costruirono la Sfera Rossa in onore di Groudon, la Sfera Blu in onore di Kyogre e la Sfera Verde in onore di Rayquaza per poterli risvegliare in caso di necessità. Il Popolo delle Meteore profetizzò l'arrivo di un meteorite che avrebbe potuto distruggere il mondo. Gli scienziati hanno scoperto che l'energia infusa dal Popolo delle Meteore all'interno del meteorite offerto come dono a Rayquaza, ha permesso al Pokèmon Leggendario di Megaevolvere ancora prima della nascita delle Megapietre.


Regigigas, Regirock, Regice, Registeel
regiiiiiii.png
Dopo che la terraferma venne creata, Arceus incaricò Regigigas di usare delle funi per creare i continenti. In quel periodo Arceus aveva appena creato i guardiani dei Laghi e il Trio XYZ e i Mew erano molto numerosi. Grazie alla conoscenza acquisita da Uxie, il Popolo Braille cominciò a venerare Regigigas non considerandolo solo come una divinità ma anche come un loro simile. Il tempo passava e il Popolo braille acquistò sempre più conoscenza, Regigigas decise di aiutarli e creò Regirock dando inizio all'età della pietra. Moltissimi anni dopo la terra andò in contro ad una grande glaciazione e Regigigas creò Regice dando inizio all'era glaciale. Quando il grande periodo di gelo terminò, iniziò l'età del ferro e Regigigas creò Registeel. In seguito al grande sforzo compiuto Regigigas cambiò forma diventando più debole, ma comunque abbastanza potente. I simboli presenti sul corpo di Regigigas, Regirock, Regice e Registeel divennero un elemento molto importante per la coltura del popolo Braille. Questo Popolo tuttavia col passare degli anni cominciò a temere la potenza di questi Pokémon e per questo motivo rinchiusero Regigigas in un Tempio circondato dalla nave nella regione di Sinnoh e i tre Regi in delle caverne nella regione di Hoenn. Chiunque fosse riuscito a risolvere l'enigma del Popolo Braille e a catturare i tre Regi avrebbe potuto anche dominare il loro master, Regigigas. Secondo una leggenda metropolitana alcuni discendenti del Popolo Braille sarebbero riusciti a trasportare Regigigas da Sinnoh ad Hoenn.





Heatran
250px-485Heatran.png
Nello stesso periodo in cui venne creata la regione di Sinnoh, Regigigas unì due placche tettoniche che formarono il Monte Ostile e dalle attività vulcaniche di tutto il mondo nacque un Pokémon Leggendario chiamato Heatran . Heatran vive all'interno dei crateri vulcanici ed è in grado di sopravvivere a temperature molto alte grazie alla presenza di sostanze nutritive e minerali liquefatti all'interno del suo stesso sangue. Per questo stesso motivo Heatran non può resistere a temperature troppo fredde perché queste sostanze si solidificherebbero bloccando l'afflusso di sangue. Heatran si nutre esclusivamente di rocce che, una volta giunte all'interno del suo intestino, si fondono aumentando la temperatura del suo corpo. Heatran è dotato di un rivestimento in acciaio che blocca la fuoriuscita di materiale magmatico, tuttavia col passare del tempo il suo corpo ha raggiunto una temperatura così alta da fondere una parte del rivestimento. I suoi organi sono protetti da uno strato di magma raffreddato molto sottile e grazie alle zampe a forma di croce può camminare su qualsiasi superficie e scavare nel terreno. Le sostanze tossiche presenti nel corpo di Heatran sono intrappolate in una sacca fatta di un materiale attualmente sconosciuto in grado di resistere al calore. Heatran preferisce non esporsi troppo alla luce solare, infatti, secondo gli scienziati col passare del tempo a causa della continua esposizione ai raggi solari questa sacca potrebbe perdere la sua efficacia fino ad esplodere e i gas comincerebbero a disperdersi nell'aria uccidendo tutte le forme di vita nei paraggi, compreso lo stesso Heatran che si trasformerebbe in lava pura. Heatran è responsabile dell'eruzione dei vulcani presenti sia sulla crosta terrestre, sia sul fondo oceanico. Con il passare dei secoli il magma prodotto dai vulcani sottomarini si solidifica dando origine a numerose isole. Per controllare Heatran è necessario essere in possesso della magmapietra. In caso contrario Heatran potrebbe infuriarsi e causare l'eruzione del Monte Ostile che nel giro di pochi secondi porterebbe alla morte di tutti gli abitanti della zona. Secondo gli scienziati Heatran potrebbe addirittura causare l'eruzione contemporanea di tutti i vulcani esistenti e ciò porterebbe all'estinzione di qualsiasi forma di vita. Fortunatamente le probabilità che ciò accada sono molto basse.


Tornadus, Thundurus e Landorus
500px-Kami_Trio_Sugimori.png
500px-Kami_Trio-Totem_Sugimori.png
Dopo la creazione della terraferma, dopo la nascita di Regigigas e prima della comparsa dei Mew, discesero dal cielo tre creature eteree con il compito di nutrire il mondo creato da Arceus. Tornadus controllava il vento e rappresentava la terra, Thundurus i tuoni e rappresentava il cielo, Landorus si occupava di rendere fertile il suolo terrestre e rappresentava sia la terra che il cielo. Inizialmente Tornadus e Thundurus aiutavano Landorus nel suo lavoro generando delle tempeste. Quando nacquero gli esseri umani, i tre Pokémon Leggendari continuavano a compiere il loro lavoro e gli umani per ringraziarli eressero dei templi nel bosco. Col passare del tempo però gli umani cominciarono a venerare solo Landorus e gli altri due, invidiosi, abusarono del loro potere per distruggere tutto ciò che Landorus aveva fatto. Landorus tuttavia era più forte e riuscì a prevalere sugli altri due. I tre Pokèmon Leggendari si ritirarono nelle foreste lasciandosi dietro dei frammenti di specchio nei pressi dei templi che gli erano stati dedicati. Ogni tanto i tre Pokèmon Leggendari si riposano davanti a questi templi. Gli scienziati riuscirono ad unire i tre frammenti di specchio per creare un oggetto in grado di restituire a Tornadus, Thundurus e Landorus la loro vera forma. Si vocifera che i tre Leggendari che combatterono in passato provenissero da una dimensione speculare alla nostra e che la loro attuale forma sia una loro reincarnazione.



Mew
200px-Artwork151.png
Dopo che Groudon creò la terraferma i primi esseri viventi, i Mew, cominciarono a popolare la terra. In passato i Mew erano completamente diversi rispetto ad oggi, erano numerosi e sopratutto immortali, finché Arceus non creò Xerneas e Yveltal. Possedendo una grande codice genetico i Mew si trasformarono in altri Pokémon. Si pensa che anche gli esseri umani discendano dai Mew. Secondo un'antica leggenda in un bosco viveva un Pokèmon che si spogliava della sua pelle per dormire come un essere umano e dopo essersi svegliato utilizzava la pelle di Pokèmon per vagare nei Villaggi. I Mew che non si erano ancora trasformati passavano gran parte della loro vita nei boschi per questo si pensa che il Pokèmon della leggenda sia lo stesso Mew. Umani e Pokèmon vivevano vite separate, ma si aiutavano reciprocamente e per questo oggi ci compaiono davanti nell'erba alta. I Mew si trasformarono in altri Pokèmon in grado di riprodursi autonomamente. Col passare del tempo i Pokèmon divennero sempre più potenti e alcuni di essi si estinsero. I Mew preferirono trasformarsi nei Pokèmon più recenti tralasciando quelli estinti, ma col passare del tempo il numero dei Mew cominciò a diminuire. Per salvaguardare la specie nacque un Mew in grado di ritornare alla sua forma originale anche dopo essersi trasformato in un altro Pokémon. Al momento della sua morte questo Mew scompare lasciando dietro di se una traccia di DNA che col passare del tempo si trasforma in un nuovo Mew. Al giorno d'oggi Mew è un Pokémon talmente raro che alcuni dubitano della sua stessa esistenza e lo considerano un miraggio. Mew fu coinvolto in un terribile esperimento per tentare di clonarlo e questo portò alla nascita di un Pokémon potente e vendicativo, Mewtwo.


Uxie, Mesprit e Azelf
umeag.jpg
Gli esseri viventi creati da Arceus erano dotati di grandi potenzialità, ma erano vuoti. Per questo motivo egli affiancò a Dialga e a Palkia altri tre Pokèmon per donare loro la conoscenza, le emozioni e la volontà. I tre Pokèmon nuotarono sempre più giù nelle profondità dei laghi della regione di Sinnoh e una volta giunti sul fondale crearono delle caverne in cui poter abitare. Tutti e tre insieme, Uxie, Mesprit e Azelf sono in grado di contenere il potere di Dialga o Palkia ma non di entrambi. Tuttavia estraendo il gioiello rosso incastonato nelle loro fronti è possibile costruire la Rossocatena, un oggetto simile alla catena dorata di Arceus in grado di sottomettere sia Dialga che Palkia. Se un umano utilizzasse la Rossocatena per controllare entrambi i leggendari, Giratina si infurierebbe aprendo un portale sulla Vetta Lancia in grado di distruggere l'universo. Secondo un'analisi condotta dagli scienziati, se i tre guardiani riuscissero a controllare il vero potere della Rossocatena potrebbero sottomettere anche lo stesso Giratina oltre che a Dialga e Palkia. Uxie è un Pokémon onniscente ed è a conoscenza di tutti gli eventi che accadono nel mondo. Si dice che guardando Uxie negli occhi si possa dimenticare un evento della propria vita o peggio l'intera memoria, perdendo anche la capacità di pensare e di esprimersi. Mesprit è onnipresente ed è in grado di abbandonare il suo corpo sotto forma di spirito. Secondo una leggenda toccando il corpo di Mesprit in questo stato si può perdere la capacità di provare emozioni. Azelf è onnipotente e se un malintenzionato riuscisse a ferirlo potrebbe utilizzare il suo potere per fargli perdere la forza di volontà.


Xerneas, Yveltal e Zygarde
trio-x-y-z-xerneas-yveltal-e-zygarde.jpg
Gli esseri umani e i Pokèmon cominciarono a riprodursi sempre più velocemente. Temendo che a causa della loro forza potessero distruggere il mondo, Arceus decise di imporgli dei limiti e creò Xerneas, il Pokèmon della vita e Yveltal, il Pokèmon della morte a cui affiancò Zygarde in grado di invertire il potere degli altri due. Xerneas è un Pokémon buono e puro che possiede il dono della vita eterna. Quando si riposa le sue corna, brillanti come dei cristalli, sono completamente spente e il Pokémon leggendario entra in uno stato noto come Modo Relax. Quando invece combatte contro altri Pokémon o con esseri umani con cattive intenzioni raggiunge lo stato Modo Attivo e le sue corna irradiano i colori dell'arcobaleno. Si dice che Xerneas assuma lo stato Modo Attivo anche in un'altra occasione, ovvero quando sta per condivide il dono dell'immortalità con un altro essere vivente. Nonostante possieda la vita eterna i suoi poteri sono limitati e si esauriscono con il tempo, costringendo Xerneas a reincarnarsi in un albero per 1000 anni, in modo da poter recuperare completamente le sue forze. Xerneas non solo può condividere la vita eterna con altri esseri viventi, ma può anche riportare in vita coloro che hanno perso la propria nel corso di una guerra. Tuttavia questo potere è talmente grande da esaurire in un solo istante tutte le energie di Xerneas, costringendolo a tornare nuovamente in letargo. Yveltal è un Pokémon aggressivo, una creatura dagli occhi glaciali e spenti, specchio della sua anima corrotta. Al contrario di Xerneas, non ha il dono della vita eterna, ma è in grado di prolungare la propria assorbendo l'energia vitale degli altri esseri viventi attraverso la sua mossa peculiare Ali del Fato. Quando sta per assorbire l'energia vitale di un'altra creatura le su ali si accendono di un colore rosso accesso e il suo bersaglio si trasforma in una statua grigia priva di vita. Solamente Xerneas è in grado di restituire la vita a coloro che sono stati uccisi da Yveltal. Nel momento in cui il suo ciclo vitale sta per esaurirsi, Yveltal assorbe l'energia vitale dell'essere vivente a lui più vicino e si trasforma in un bozzolo per 1000 anni. Sia Xerneas che Yveltal dopo essersi risvegliati vagano per la regione di Kalos cercando di allontanarsi il più possibile dagli occhi degli esseri umani. Dopo essere stati creati da Arceus, Xerneas e Yveltal si ritirarono in un lungo ritardo, Zygarde invece scomparve improvvisamente. Mentre Xerneas e Yveltal erano in letargo la conoscenza umana si sviluppò ulteriormente. I Pokèmon e gli umani si allontanarono sempre di più. Questi ultimi erano più pacifici e amavano lottare non per fare del male ma per puro divertimento, un concetto che gli umani non riuscivano a comprendere ed usarono i Pokèmon come vere e proprie macchine da guerra. Ed è proprio durante una guerra, 3000 anni fa, che AZ, il re di Kalos utilizzò il potere di Xerneas, ancora in uno stato dormiente per alimentare una macchina da lui creata e riportare in vita il suo Floette. Pur essendo ancora dormiente, il potere di Xerneas era talmente vasto che sia Floette che AZ divennero immortali. Quest'ultimo però, consumato dal rancore a causa dell'odio che provava verso coloro che aveva fatto del male al suo Floette, decide di utilizzare il potere di Yveltal per alimentare la macchina da lui creata e porre fine alla guerra. Questo portò alla morte di diversi Pokémon innocenti e Floette decise di abbandonare AZ.
Per quanto riguarda Zygarde invece per molto tempo il suo destino rimase sconosciuto tanto che molti dubitarono della sua esistenza, tuttavia nel corso di questi 3000 anni, ci sono state diverse voci sull'avvistamento di questo Pokémon. Uno di questi avvenimenti in particolare, per qualche strana ragione, avvenne ad Alola. Nonostante questi presunti avvistamenti siano sempre stati smentiti dalla comunità scientifica, dalle pagine di storia che ci sono rimaste pare che il primo e l'ultimo avvistamento siano avvenuti a una distanza di esattamente 1000 anni. Il mistero fu svelato solo recentemente durante uno scavo che si tenne nei pressi della Grotta Climax in cui venne ritrovato uno strano Pokémon mai visto prima d'ora. Per questo motivo gli scavi furono subito interrotti per non disturbare quel Pokémon e a distanza di pochi anni da quella scoperta Xerneas e Yveltal si risvegliarono nuovamente. Zygarde tende ad isolarsi dagli esseri umani e vive in grotte, caverne e in generale in luoghi inesplorati e difficili da raggiungere. Recentemente il Professor Platan ha scoperto che il corpo di Zygarde è costituito da un totale di 100 elementi: 5 Nuclei e 95 Cellule. I Nuclei e le Cellule non sono in grado di combattere da soli, per questo motivo non sono considerati dei Pokémon veri e propri. I Nuclei di Zygarde sono delle entità pensanti che fungono da cervello, hanno una volontà propria e possono agire in modo indipendente. Inoltre ciascun Nucleo contiene una piccola parte di materiale genetico che corrisponde ad una mossa utilizzabile dal Pokémon. I Nuclei per sopravvivere non hanno bisogno di nutrirsi poiché ricevono l'energia necessaria per la loro sopravvivenza direttamente dai raggi solari. Le Cellule rappresentano le parti non pensanti del corpo di Zygarde, non hanno una volontà propria e agiscono solamente in base agli ordini dei Nuclei. In generale i Nuclei e le Cellule di Zygarde si sparsi in un'area abbastanza grande e vivono separatamente. I Nuclei possono comunicare con le Cellule, le quali svolgono la funzione di microtelecamere per controllare l'ecosistema ed evitare che esso sia in pericolo. A seconda del livello di squilibrio, i Nuclei possono attirare a sé le Cellule o altri Nuclei, permettendo a Zygarde di assumere una delle sue tre forme. Zygarde quindi è l'unico Pokèmon leggendario capace di coesistere contemporaneamente in forme differenti. La sua forma più debole è la Forma 10%, formata solamente dal 10% degli elementi che costituiscono il corpo di Zygarde. La Forma 10% di Zygarde è costituita da un solo Nucleo che funge da cervello, per questo motivo possono esistere fino ad un massimo di 5 Forme 10%, una per ogni Nucleo. La Forma 10% è dotata di zanne affilate e può correre alla velocità di 100 km/h ed ha accesso a tutte le abilità di Zygarde, tuttavia essendo formata da un solo Nucleo è altamente instabile e tende a dissolversi pochi minuti dopo la sua creazione. Per questo motivo i Nuclei di Zygarde assumono la Forma 10% soltanto per portare a termine incarichi di piccola entità, per esempio per salvare un Pokémon in pericolo o per potersi proteggere in caso di attacco da parte di altri Pokémon o di esseri umani con cattive intenzioni. In presenza di almeno due Nuclei in grado di assorbire il 50% degli elementi complessivi che costituiscono Zygarde, il Pokémon leggendario può assumere la Forma 50%, più potente e resiste rispetto alla Forma 10%, ma più lenta. Potenzialmente possono esistere fino a due Forme 50%, di cui una formata da due Nuclei e l'altra formata da tre Nuclei. Molto raramente i Nuclei di Zygarde tendono a disporsi per formare due Forme 50%. Nella maggioranza dei casi se ne forma solo una da tre Nuclei, in questo modo gli altri due Nuclei possono continuare a sorvegliare l'ecosistema attraverso le Cellule che non si sono ancora aggregate. E nel caso in cui si dovesse verificare un'emergenza di piccola entità, il terzo Nucleo di Zygarde 50% può staccarsi in cambio di una Cellula e dare vita ad una Forma 10%. Inizialmente la Forma 50% era l'unica forma di Zygarde ad essere nota alla comunità scientifica, per questo motivo è molto probabile che i Nuclei abbiano assunto questa forma dopo aver percepito l'imminente risveglio di Xerneas e Yveltal, pronti ad intervenire solamente nel momento in cui l'equilibrio tra creazione e distruzione fosse stato in pericolo. Sia la Forma 10%, sia la Forma 50% possiedono l'abilità Frangiaura in grado di invertire gli effetti di Aurafolletto e Auratetra di Xerneas e Yveltal, tuttavia quando i Nuclei si trovano vicini tra di loro invece che lontani (anche se non ancora aggregati tra di loro), l'abilità della Forma 10% e 50% cambia in Sciamefusione. In questo modo se Zygarde 10%/50% si trova in pericolo, il Pokémon richiama tutti i Nuclei e la Cellule che lo costituiscono, permettendogli di raggiungere la Forma Perfetta, più potente di Xerneas e Yveltal. Nella Forma Perfetta i 5 Nuclei di Zygarde sono distribuiti all'interno della coda e delle sue 4 ali e lavorano tutti assieme per permettere al Pokémon di agire al massimo della sua potenza.


Deoxys
SB6.png
L'energia sprigionata dal sacrificio di miliardi di Pokèmon raggiunse perfino lo spazio, sotto forma di un potente raggio laser. I meteoriti si trasformarono in megapietre o in pietrachiavi. All'interno di uno di questi meteoriti era presente un terribile virus alieno che se fosse entrato in contatto con la terra avrebbe potuto contagiare ogni forma di vita. Si pensa che il Meteorite che conteneva il virus venne colpito dal raggio laser, si trasformò in una megapietra per poi fondersi con il virus che si dando origine così ad un Pokèmon completamente nuovo, Deoxys. La sua struttura interna non è completamente stabile e ciò permette al suo nucleo, che rappresenta in realtà una megapietra, di reagire con gli altri meteoriti come se fossero delle pietrachiavi e di assorbire il virus presente al loro interno che gli permette di cambiare forma. Deoxys possiede quattro forme; la Forma Normale, la Forma Attacco, la Forma Difesa e la Forma Velocità. Non si sa ancora bene il motivo, ma a quanto pare quando Deoxys cambia forma nello spazio compare un'Aurora Boreale. Il nucleo cristallino di Deoxys, che in realtà è le Megapietra, ha le stesse funzioni del cervello e del cuore di un qualsiasi essere vivente, infatti finché è intatto, può rigenerare il suo corpo. Di conseguenza il nucleo è in grado di generare delle onde elettromagnetiche simili alle capacità psichiche dei Pokèmon di tale tipo. Rayquaza interpretò la presenza di Deoxys nello spazio come una minaccia e lo attaccò con un potente Iper Raggio. Il nucleo tuttavia non venne danneggiato e riuscì ad entrare all'interno di un meteorite e attualmente, secondo gli scienziati, il corpo di Deoxys si sta ancora rigenerando. Il nucleo di Deoxys è in grado di decidere la direzione del meteorite che, secondo le previsioni del Popolo delle Meteore, si schianterà sulla Torre dei Cieli il 28 novembre 2014.


Jirachi
200px-Artwork385.png
Fin dalla notte dei tempi, gli esseri umani avevano delle ambizioni e dei desideri. I desideri profondi di migliaia di persone diedero vita ad un Pokémon chiamato Jirachi. Jirachi è considerato un Pokèmon misterioso che si risveglia ogni mille anni per una settimana durante il passaggio della Cometa Millennium, quando una voce pura canta. Durante questo periodo di tempo può realizzare fino ad un massimo di tre desideri. Il settimo giorno Jirachi rivela il suo vero potere, l'occhio che ha sulla sua pancia è il suo vero occhio ed è in grado di assorbire la Cometa Milennium per ristabilire l'equilibrio del mondo. Secondo una leggenda per esprimere un desiderio bisogna scriverlo sui bigliettini attaccati alla sua testa. I desideri che Jirachi può esaudire sono limitati, oltre a poterne esaudire solo tre ogni mille anni non può realizzare un desiderio che vada contro le leggi imposte da altri Pokémon Leggendari. Quando si addormenta Jirachi si protegge grazie ad un guscio bianco e cristallino. Se si addormenta senza il guscio e qualcuno lo aggredisce, reagisce di istinto e attacca senza poter controllare il proprio corpo.


Cresselia e Darkrai
488_Cresselia.png491_Darkrai.png
I sogni degli esseri viventi portarono alla nascita di un Pokémon Leggendario e di un Pokémon Misterioso; Cresselia capace di dissolvere gli incubi più terribili per alimentare i loro desideri, e Darkrai capace di generare incubi in grado di portarli ad uno strato di trans e paura quasi infiniti. Secondo una leggenda Cresselia fu creata da Arceus per rappresentare i desideri inconsci presenti nell'animo di ogni creatura e portarlo temporaneamente ad uno stato di benessere totale, mentre al contrario Darkrai si dice che sia nato dalle paure degli esseri umani e sia in grado di alimentarle intrappolando il sognatore in un incubo quasi infinito e per questo motivo molti dubitano della sua esistenza. Tuttavia secondo gli antichi, che studiarono il ciclo lunare, Cresselia e Darkrai non furono creati da Arceus ma rappresenta le facce della Luna stessa e provengono direttamente da qui. Questa credenza deriva dal fatto che Cresselia è molto più attiva nelle notti di Luna Crescente che per gli antichi è un segno di speranza e di bei sogni, mentre Darkrai è più attivo nelle notti di Luna Nuova, la causa degli incubi più bui e più tremendi. Cresselia vive sull'Isola Lunapiena e quando la luna splende nei cielo le sue Alilunari brillano intensamente. Le Alilunari di Cresselia sono in grado da sole di liberare gli esseri viventi dagli incubi infiniti di Darkrai ed brillano più intensamente e meno intensamente rispettivamente nei giorni di Luna Crescente e di Luna Nuova. Si dice che guardando Cresselia negli occhi sia possibile guarire da qualsiasi malattia. Darkrai vive su un isola speculare all'Isola Lunapiena che si chiama Isola Lunanuova. Darkrai si ritirò volontariamente su quest'isola infatti, a discapito di quanto pensino alcune persone, gli incubi generati da Darkrai non sono volontari ma sono una sorta di meccanismo di autodifesa che lo stesso Darkrai non è in grado di controllare a piacimento. La sua abilità Sognamari causa degli incubi da cui, a differenza dei comuni brutti sogni, il malcapitato non può svegliarsi finché non entra in contatto con Cresselia o con un Alalunare. Gli Incubi di Darkrai causano anche dolore fisico a chi li sperimenta. Questo è il motivo per qui Darkrai decise di isolarsi, egli non è un Pokémon malvagio ma al contrario è un Pokémon benevolo, disposto a tutto pur di proteggere le terre e le persone a cui si è affezionato. Durante il giorno Darkrai si nasconde nelle ombre e suoi Incubi hanno una portata molto bassa. Durante le notte gli Incubi di Darkrai coprono un area più vasta e meno vasta rispettivamente durante le notti di Luna Nuova e di Luna Crescente.


Shaymin
shaymin_formas.jpg
La gratitudine espressa dagli esseri umani verso Arceus per aver creato il modo causò la nascita di un Pokémon chiamato Shaymin. Shaymin è un Pokémon misterioso che secondo alcune leggende della regione di Sinnoh vive in una paradiso circondato da fiori e può essere catturato soltanto da coloro che dimostrano di provare un forte sentimento di gratitudine. Non si sa ancora come ma sembra Shaymin sia in grado di produrre sulla sua schiena dei semi che hanno dato origine a diversi tipi di piante nel nostro mondo. Grazie a questa sua capacità Shaymin può nascondersi tra queste piante e per questo la sua esistenza è rimasta incerta per diverse anni. Shaymin può assorbire il polline presenti nelle Gracidee per assumere una forma completamente diversa. Quando questi fiori sbocciano, Shaymin assume la sua Forma Cielo e si libra in volo per migrare verso nuove terre. Si dice che Shaymin si stabilisca in una nuova terra in base alla quantità di gratitudine che vi trova. Questa teoria deriva in realtà da leggenda, infatti moltissimi anni fa alcuni esseri umani tentarono di piantare dei fiori su una collina brulla, desolata e inquinata, ma i loro sforzi furono vani. Un giorno gli abitanti della zona espressero profonda gratitudine per i doni che la natura gli aveva offerto ed un Pokémon ricoperto da fiori di Gracidee assorbì le tossine presenti nell'aria all'interno del suo corpo, per poi riespellerle sotto forma di sostanze naturali che permisero la crescita di moltissimi fiori. Per questo motivo oggi la Gracidea è il simbolo della gratitudine ed è usanza regalare un mazzo di Gracidee ad una persona per esprimere il proprio riconoscimento e come forma di ringraziamento.


Lugia e Ho-Oh
Img_story_01_03.png
Lugia e Ho-Oh sono due Pokémon le cui origini sono molto incerte. Inizialmente nei pressi di quella zona che attualmente prende il nome di Johto si abbatterono numerose tempeste. Un giorno un pescatore avvistò un Pokémon la cui descrizione coincideva con quella di Lugia, dal quel giorno le tempeste intorno alla zona si placarono, i primi esseri umani cominciarono a popolare la regione e nel cielo comparvero numerosi arcobaleni. Lo stesso pescatore ammise di aver visto un Pokèmon simile ad un uccello infuocato uscire da uno di essi. Vennero costruite due torri gemelle in onore dei Pokémon Leggendari; la Torre di Latta, simbolo del risveglio e della nascita dei Pokèmon, in cui risiedeva Ho-Oh e la Torre d'Ottone, simbolo del riposo beato in cui risiedeva Lugia. Un giorno la Torre d'Ottone venne colpita da un fulmine e prese fuoco, nell'incendio persero la vita tre Pokèmon. Improvvisamente una forte pioggia riuscì a spegnere l'incendio, un arcobaleno apparve nei cielo e Ho-Oh utilizzò i suoi poteri per riportare in vita i tre Pokémon. Dal quel momento sia Ho-Oh che Lugia decisero di abbandonare le due torri che furono rinominate Torre Campana e Torre Bruciata. Ho-Oh sparì completamente, anche se alcune persone affermano di essere riuscite ad incontrarlo, al contrario Lugia, creò tre Pokémon Leggendari; Articuno, Zapdos e Moltres, per preservare l'equilibrio del mondo, successivamente divise in quattro un'isola che un tempo fu teatro di numerose battaglie e si rifugiò all'interno di una grotta sottomarina. I mulinelli e le correnti intorno alla zona sono causati dalla presenza di Lugia. In seguito a questa serie di eventi, Lugia e Ho-Oh divennero rispettivamente il "Guardiano dei Cieli" e il "Guardiano dei Mari". Si dice che Ho-Oh sia in grado di riportare in vita i puri di cuore e di scatenare potenti incendi. Al suo passaggio lascia dietro di sé un arcobaleno e dona felicità a chiunque riesca a vederlo. Lugia possiede un potente potere psichico che gli permette di volare e si pensa che le sue ali possano scatenare delle tempeste dalla durata tra i 10 e i 40 giorni e spazzare via qualsiasi imbarcazione. È in grado di controllare il clima, ma avendo scelto di riposare all'interno di una grotta ha creato i tre Uccelli Leggendari affinché lo controllassero in sua assenza. Se i tre Pokèmon dovessero lottare tra di loro, l'equilibrio del mondo verrebbe interrotto e toccherebbe a Lugia ristabilirlo con l'aiuto di un essere umano.


Raikou, Entei e Suicune
trio.pngshiny_raikou_entei_suicune_rgb-article_i
I tre Pokèmon che avevano perso la vita nell'incendio della Torre Bruciata furono riportati nel regno dei vivi da Ho-Oh. Alcuni pensano che siano stati i tre Pokèmon stessi a causare l'incendio, ma secondo altri Raikou, Entei e Suicune, un tempo avevano un aspetto completamente diverso e dopo essere stati riportati in vita si reincarnarono nei tre elementi che si manifestarono sulla torre: il fulmine che la colpì, il fuoco che la bruciò e la pioggia che la spense. Raikou rappresenta la velocità del fulmine. Il suo ruggito è talmente potente, che le onde d'urto emesse nell'aria producono un rumore simile a quello di un fulmine quando cade a terra durante un temporale. Il suo corpo è un concentrato di energia elettrica che si manifesta attraverso la nube temporalesca che ha sul dorso. Attraverso questa nube, può emettere dei fulmini in grado di colpire bersagli che si trovano anche a parecchi metri di distanza. Raikou può caricare il suo corpo di energia elettrica per correre a grandi velocità e compiere balzi incredibili. Si dice che, grazie ai suoi limitati poteri psichici, Raikou possa cavalcare le nubi che lui stesso ha creato. Entei rappresenta l'ardore e la passione del magma. Il suo abbaio è in grado di far eruttare un vulcano, anche se questo si trova dall'altra parte del globo. Può ridurre in cenere qualsiasi cosa, indipendentemente dal materiale di cui essa è fatta, assorbire il calore attraverso la sua coda di fumo per aumentare la sua temperatura senza subire conseguenze e rilasciarlo sotto forma di lingue di fuoco in grado di incenerire purtroppo ciò che lambiscono. Entei è dotato di capacità psichiche latenti che gli conferiscono una forza tale da distruggere anche i massimi più resistenti con un solo colpo. Suicune viaggia per il mondo alla ricerca di una fonte di purezza. È l'incarnazione dei freddi venti del nord, che si dice soffino ogni volta che Suicune è nei paraggi. Può assorbire le tossine presenti nelle acque all'interno della lunga chioma sul suo muso e convertirle in sostanze utili per l'ambiente. In questo modo riesce a purificare anche le acque più torbide e putride. Possiede dei lievi poteri psichici che gli permettono di camminare sulla superficie dell'acqua senza mai affondare.

Si pensa che le tre Bestie riportate in vita da Ho-Oh non siano i soli membri delle loro rispettive specie. Successivamente all'Incendio della Torre Bruciata cominciò a diffondersi la leggenda che Raikou nasce ogni volta che un fulmine colpisce la terra, Entei ogni volta che un vulcano erutta, e Suicune ogni volta che soffia il vento della Tramontana. La leggenda è in realtà completamente falsa, le tre Bestie Leggendarie sono state avvistate molto raramente, e inoltre la caduta di un fulmine è un evento molto comune e di conseguenza lo sarebbe anche Raikou.

La leggenda ricevette ulteriori crediti quando gli scienziati e gli esploratori scoprirono in una città della regione di Unima, all'interno di una caverna, la presenta di tre Pokèmon simili nell'aspetto alle Bestie Leggendarie della Regione di Johto, ma con una colorazione differente dal solito. Le tre Bestie Leggendarie infatti furono i primi Pokèmon cromatici ad essere scoperti. Si pensa che queste tre Bestie siano i guardiani della città, ma che provengano da un universo parallelo. Nella grotta in cui vennero ritrovate le Bestie Leggendarie Cromatiche, infatti, gli scienziati scoprirono notarono delle incisioni dalla forma di alcuni Unow che secondo la credenza popolare fanno da portale tra un dimensione e l'altra.


Articuno, Zapdos e Moltres
Ht9h5s6.png
Prima di rifugiarsi nelle Isole Vorticose, Lugia creò tre Pokémon Leggendari: Articuno, Zapdos e Moltres per controllare il clima al suo posto e preservare l'equilibrio del mondo. Articuno viaggia spesso tra una montagna all'altra, dove colloca il suo nido, congelando qualsiasi ostacolo con il suo alito di ghiaccio. Si dice che Articuno condanni coloro che si sono smarriti sulle montagne ghiacciate. Questa credenza è in realtà completamente falsa, infatti Articuno non ama combattere, e utilizza i suoi poteri, provocando violente bufere di neve, solo per proteggersi dai bracconieri che tentano di catturarlo. Sbattendo le ali, Articuno è in grado di abbassare la temperatura, congelando l'umidità presente nell'aria, dando inizio ad una lunga nevicata e per questo motivo è considerato il Pokémon che porta l'inverno. Quando questo accade, sulle sue ali semitrasparenti compare un leggero strato di ghiaccio, per questo motivo molti in passato hanno creduto che le sue ali fossero fatte proprio di ghiaccio. Si dice che facendo arrabbiare Articuno, questi potrebbe sprigionare una potenza tale da cristallizzare e congelare l'acqua istantaneamente (portando il punto di fusione a 114 °F) e trasmettere questa proprietà a tutto l'acqua del pianeta, con conseguenze catastrofiche per ogni forma di vita. Zapdos può vivere all'interno delle nubi temporalesche, infatti si pensa che il suo corpo sia formato in parte da numerosi protoni positivi che riesce a gestire assorbendo gli elettroni negativi presenti nell'aria, per poi generare dei fulmini sbattendo le sue luminose ali. A volte è stato anche avvistato in prossimità delle Centrali Elettriche. Zapdos si comporta come una gigantesca batteria vivente ed è in grado di assorbire qualsiasi attacco elettrico. Per questo motivo molti pensano che Zapdos compaia soltanto durante i temporali, tuttavia seguendo questo ragionamento Zapdos dovrebbe comparire molto spesso anche durante l'inverno e non solo in estate, quindi è più probabile che sia Zapdos stesso a produrre dei temporali durante i caldi periodi estivi. Si dice che facendo arrabbiare Zapdos, questi potrebbe scagliare una pioggia infinita di fulmini sulla superficie del pianeta causando delle instabilità nel campo magnetico del pianeta e questi fulmini propagandosi sulla superficie dell'acqua potrebbero uccidere qualsiasi organismo vivente. Moltres vive nelle regioni caldi, specialmente nei vulcani attivi. Durante il periodo primaverile migra verso sud, e grazie alle sue ali rivestite di fuoco e al suo alito bollente è in grado di scogliere il ghiaccio prodotto da Articuno, permettendo ai fiori di crescere. Sbattendo le sue grandi ali, Moltres emette nell'aria centina di braci che si pensa abbiano delle proprietà curative. Quando è ferito, Moltres si immerge completamente nella lava, e il suo corpo, anche se reciso, viene completamente rigenerato. Si dice che facendo arrabbiare Moltres, questi potrebbe produrre una quantità di calore, potente quanto il calore prodotto dal sole e quindi in grado di scogliere qualsiasi cosa e di far evaporare l'acqua presente sul pianeta, che diverrebbe una landa deserta. Se i tre Uccelli Leggendari dovessero infuriarsi contemporaneamente, inizierebbero a combattere tra loro sconvolgendo il clima del pianeta. Il loro capo, Lugia è in grado di comunicare con il cuore degli esseri umani, e per questo sarebbe l'unico a poter fermare Articuno, Zapdos e Moltres, con l'aiuto di uno di loro. Nel periodo autunnale tutti e tre gli Uccelli Leggendari vanno in letargo.


Manaphy e Phione
200px-Manaphyphione.png
I mari freddi del nord sono caratterizzati da forti correnti sottomarine. Un giorno, al'interno di una di queste correnti, comparve un uovo fatto completamente d'acqua e caratterizzato da una gemma rossa presente al suo interno con delle sfere gialle intorno ad essa. Seconda una leggenda, l'uovo venne recuperato da un un umano che apparteneva ad una civiltà antica e con tecnologie molto più potenti ed avanzate di quelle moderne; il Popolo del Mare, proveniente dai mari caldi del sud. A un certo punto l'uovo si schiuse, e da esso fuoriuscì un Pokémon che non avevano mai visto, Manaphy che per la sua unicità venne considerato un Pokémon Misterioso. Manaphy è un Pokémon marino, e il suo corpo è costituito per l'80% d'acqua, per questo motivo è in grado di curarsi autonomamente immergendosi nelle acque del mare o durante le giornate di pioggia. È anche noto per la sua grande memoria che gli permette di ricordare tutti gli eventi della sua vita, e per questo è in grado di ritrovare da solo il luogo in cui è nato. Manaphy è un Pokèmon molto affettuoso, per questo divenne per gli abitanti del Popolo del Mare, sopratutto per il principe del regno, un amico fedele. Purtroppo la tecnologia avanzata e la grande sete di potere del Popolo del Mare causarono la sua rovina. Il Popolo costruì un oggetto chiamato Corona del Mare, che gli permise di controllare qualsiasi Pokémon marino, ma il re di quel popolo abusò dei poteri della corona e la loro civiltà sprofondò negli abissi marini. L'unico a rimanere in vita fu Manaphy, che si rifugiò all'interno del Tempio del Mare per impedire che la Corona del Mare cada nelle mani sbagliate. Da quel momento nessuno riuscì a più a trovare il Tempio del Mare, e si pensa che in realtà non esistano né esso, né Manaphy . La leggenda ci spiega anche perché Manaphy sia in grado di partorire dei Phione e perché viene considerato il Principe del Mare. All'incirca nello stesso periodo in cui fu creato Metwtwo, Manaphy, sentendosi solo iniziò ad accoppiarsi con Ditto e iniziò a deporre le uova di Phione. Le uova di Phione vengono deposte nei mari freddi, dove è nato lo stesso Manaphy e una volta nati, questi Pokémon vivono nei mari caldi, più precisamente al Tempio del Mare e di tanto in tanto tornano nella loro casa. Quando la temperatura si alza, si gonfiano tramite il galleggiante che hanno in testa per potersi riscaldare. Nonostante i Phione siano molto numerosi, vengono comunque considerati dei Pokémon Miseriosi, in quanto nati da un Pokémon la cui esistenza è incerta. Quando arriva la sua ora, Manaphy ritorna nel luogo in cui è nato e deposita un uovo che schiudendosi da vita ad un altro Manaphy che si trasferisce nuovamente nel Tempio dei Mari, conservando i ricordi del Manaphy precedente.


Latias e Latios
Latias_and_Latios.pngmega_latias.png?w=700latios-mega.jpg
Ad un certo punto della storia, nella regione di Hoenn furono avvistati due Pokémon dalla forma simile a quella di un jet: Latias e Latios. L'origine dei due Pokémon Leggendari è attualmente incerta, si pensa che siano stati creati da Arceus per la fiducia che gli umani provavano verso i loro simili e verso i Pokémon, e come guardiani della regione di Hoenn, che essendo circondata dall'acqua è molto soggetta agli attacchi di Pokémon Marini o di maremoti. Vagando per i cieli della regione, Latias e Latios si lasciarono dietro la Cuorugiada che nei giorni moderni è diventato un prezioso oggetto di studioso per conoscere affondo la storia del mondo Pokémon. Gli scienziati scoprirono che la Cuorugiada aveva una forma simile a quella dei due Pokémon Leggendari, in particolare assomigliava più a Latios che a Latias. Per questo motivo fu ipotizzata che la Cuorugiada è in realtà un Latios morto e cristallizzato, e di conseguenza la storia dei due Pokémon Leggendari potrebbe essere molta oscura e triste. I due Pokémon Leggendari possiedono il dono della Vista Condivisa, che permette a Latias e agli esseri viventi intorno a lei di vedere esattamente ciò che vede Latios. Latias possiede una forte empatia, amplificata dai suoi poteri psichici, che gli permette di percepire le emozioni delle persone. Se questi si rivelano ostili, arraffa le sue piume ed emette un grido in grado di spaventare qualsiasi avversario. Può ricoprire il suo corpo di piumino vetroso, che riflettendo la luce solare generano delle illusioni. In questo modo durante il giorno, quando non è troppo nuvoloso, Latias può utilizzare questa capacità per vivere come un essere umano per il resto della propria vita e comunicare con loro attraverso la telepatia. Questa abilità, secondo gli scienziati non è casuale, infatti mentre Latios è un Pokémon sterile per natura, Latias è in grado di accoppiarsi ma non con altri Pokémon. Per questo motivo si pensa che per preservare la specie si accoppi con degli esseri umani, per poi partorire una Latias o un Latios. Latios apre il proprio cuore solo agli allenatori dal cuore nobile e generoso. Come la sua controparte femminile, può capire il linguaggio umano e parlare con loro tramite la telepatia, che gli permette anche di percepire le emozioni. Attualmente gli scienziati stanno cercando di capire se anche Latios, così come Latias, sia in grado di rivestire il suo corpo di piumino vetroso. Entrambi i Pokémon Leggendari, sono in grado di megaevolvere. MegaLatias e MegaLatios, sono identici tra loro esteticamente, le uniche differenze sono il colore degli occhi e le dimensioni del loro corpo. A questi due Pokémon è correlato un oggetto misterioso, il Flauto Eone, che permette ai due Pokémon Leggendari di Megaevolvere al di fuori della battaglia per volare all'altezza di un aeroplano. Ai giorni nostri, gli storici stanno cercando delle prove che dimostrino come siano nati i due Pokémon Leggendari, la Cuorugiada e il Flauto Eone. Poco tempo fa è stato ritrovato un frammento di diario in cui si dice che in origine sia Latias che Latios fossero degli esseri umani, ma non essendoci altre prove a sostegno, gli storici decisero di tenere segreta la notizia per un po'.


Meloetta
250px-648Meloetta.pngmeloetta_forma_danza_pirouette.jpg
Secondo agli antichi, il movimenti dei corpi celesti nell'universo producono una sorta di musica, non udibile all'orecchio umano, chiamata Melodia delle Sfere. Gli scienziati ritengono che tale melodia si sarebbe reincarnata in un Pokémon Misterioso chiamato Meloetta. Meloetta viveva nella regione di Unima, prima della guerra tra l'Eroe degli Ideali e l'Eroe della Verità, e si dice che sia stata proprio lei a diffondere tra gli esseri umani il canto e la danza. Gli antichi popoli della regione, affascinati dalla sua bellissima voce, superiore a quella di qualsiasi creatura o strumento musicale, e dalle sue straordinarie doti di danza, credevano che Meloetta fosse una divinità; questa teoria fu rafforzata dalla sua abilità di cambiare forma attraverso la mossa Cantoantico, il cui suono è simile alla Melodia delle Sfere. Tuttavia in seguito alle varie guerre, quando il mondo cambiò in peggio, il cuore di Meloetta si infranse e perse la melodia e le sue scarpe rosse. Si pensa che a causa della disperazione e della sfiducia verso l'umanità, Meloetta abbia perso la capacità di utilizzare Cantoantico, ma che prima di andarsene e lasciare per sempre Unima abbia insegnato ad un gruppo di musicisti questa melodia, per poi ritornarvi diffondendo nuovi canti e nuovi passi di danza nel giorno in cui l'umanità si sarebbe pentita degli errori commessi nel corso dei secoli. Cambiando forma modifica il timbro e l'intonazione della sua voce. La melodia prodotta da Meloetta, è talmente potente da penetrare nel cuore e nel cervello di chiunque l'ascolti cantare, e in questo modo può controllarne a pieno le emozioni e stimolare la produzione di endorfina, inducendo il sonno.


Victini
494Victini_XY_anime.png
Molto tempo fa la regione di Unima era molto diversa da come la conosciamo oggi. Il governo del regno era nella mani di un sovrano giusto e benevolo che aveva la capacità di comunicare con i Pokémon. Si dice che il Pokémon di compagna del sovrano fosse Victini, un Pokèmon Misterioso che secondo la leggenda è in grado di concedere la vittoria agli esseri viventi con cui entra in contatto. Utilizzando i suoi poteri psichici è in grado di far risvegliare i veri poteri degli altri Pokémon e di controllare a pieno il fuoco. Non si conosce molto sulle origini di Victini, secondo alcuni è stato generato dal desiderio di vittoria degli esseri umani e il re di Unima ha deciso di portarlo a corte per utilizzare il suo straordinario potere. Victini non combatte mai durante la guerra, ma dona una forza incredibile all'esercito del re permettendo ai Pokémon di risvegliare i loro poteri nascosti e di vincere qualsiasi battaglia. Victini produce un energia infinita dentro di sé che può condividere con gli altri semplicemente toccandoli con le dita, mentre attraverso la sua abilità Vittorstella può aumentare la propria precisione e quella dei Pokémon intorno a lui del 10%. Quando Reshiram e Zekrom iniziarono a combattere tra loro, il re fece fuggire Victini su una delle isole della regione, che in inseguito venne chiamata Isola Libertà. Il gesto del re non è altro che la prova della sua neutralità riguardo al conflitto, egli credeva che ogni essere umano fosse libero di scegliere se vivere secondo le regole di un mondo vero o di un mondo ideale, da qui il nome dell'isola. Victini riposa ora all'interno di un faro e le sue fiamme rappresentano il fuoco eterno della libertà.


Reshiram, Zekrom e Kyurem
500px-Tao_trio.png
La regione di Unima è abitata da numerosi Pokémon leggendari, tra questi in particolare vi sono Reshiram, Zekrom, e infine Kyurem, le cui origini sono avvolte nella leggenda. Intorno all'anno 1000, la regione di Unima era un territorio molto più piccolo, abitato dal Popolo della Valle sotto il comando di un sovrano giusto e benevolo che aveva la capacità innata di comunicare con i Pokémon. Un giorno un meteorite gigantesco si schiantò sulla regione. In realtà il meteorite era un Pokémon alieno dalle sembianze di un drago, imponente e un aspetto minaccioso. Grazie alle sue abilità, il sovrano riuscì a comunicare con il Pokémon che decise di vivere al suo fianco. Il re aveva due figli che avevano ereditato le sue straordinarie abilità e che, una volta cresciuti, decisero di trasformare Unima in una vera e propria regione attraverso l'aiuto del potente Pokémon drago, tuttavia avevano due ideologie differenti; il maggiore voleva creare un mondo pieno di verità mentre il minore voleva creare un mondo ideale. Secondo il Pokémon Drago i due fratelli non avevano né torto e né ragione, per questo motivo il Drago si divise in due parti: Reshiram, il Pokémon Bianco Verità, che si schierò dalla parte del maggiore e Zekrom, il Pokémon Nero Ideale che si schierò dalla parte del minore. Sfortunatamente, quello che per i due fratelli all'inizio sembrò un dono si trasformò in una maledizione. Reshiram e Zekrom iniziarono a combattere tra loro ma, essendo i due draghi ugualmente potenti, i due fratelli decisero di comune accordo di smettere di combattere. Successivamente i figli dei due fratelli ripreso le ostilità e Reshiram e Zekrom distrussero Unima con i loro poteri di fuoco e fulmini. Reshiram e Zekrom erano talmente potenti che nel corso della battaglia i loro corpi si infransero e le loro anime si trasformarono rispettivamente nella Chiarolite e nella Scurolite, nell'attesa che questi si rigenerassero. All'interno della coda di Reshiram è presente un organo che regola la combustione e da qui attraversa tutto il suo corpo, permettendogli di sparare delle potenti fiammate in grado di incenerire qualsiasi cosa che gli capiti attiro. Grazie a quest'organo Reshiram può utilizzare la sua coda come se fosse un motore a jet ad alta velocità e volare per tutta l'atmosfera; inoltre il calore che esso produce può causare il riscaldamento dell'aria e portare a forti cambiamenti climatici. Anche Zekrom possiede un organo che partendo dalla coda attraversa tutto il suo corpo. Grazie ad esso, il Pokémon Leggendario è in grado di produrre elettricità e volando tra i cieli di Unima può assorbire gli elettroni presenti nell'aria per provocare dei fortissimi temporali. A causa delle loro combinazioni di tipi, i due Pokémon Leggendari non possono prevalere l'uno sull'altro, in quanto il tipo Drago resiste sia al fuoco che all'elettricità e allo stesso tempo questi due elementi provocano un danno normale che usati uno contro l'altro, di conseguenza la superefficacia di un drago contro un altro viene annullata. Per quanto riguarda Kyurem, le sue origini sono completamente diverse. Secondo gli abitanti di Fortebrezza, esso si schiantò su Unima sotto forma di un meteorite rivestito completamente di ghiaccio, formando la Fossa Gigante. Si dice che Kyurem fosse un Pokèmon malvagio e che durante la notte congelava gli abitanti delle città vicine per poi mangiarseli. Per questo motivo Fortebrezza è circondata da mura altissime e di sera i suoi abitanti si rinchiudono in casa. Nella caverna in cui vive Kyurem furono trovati dei frammenti di un materiale simile alla Chiarolite e allo Scurolite, per questo motivo la leggenda riguardo le origini di Kyurem crollò. È molto più probabile quindi che, nel momento in cui il Drago Originale si separò, allo stesso tempo si formò un guscio vuoto, ovvero Kyurem. Ed è in quell'occasione che si formò la Fossa Gigante, in cui Kyurem decise di abitare rimanendo neutrale al conflitto. Kyurem, è uno scarto, un guscio vuoto, nato nel momento in cui il Drago Originale si separò. Di conseguenza esso rappresenta la completa assenza sia di verità che ideali, e per questo motivo durante la guerra che distrusse Unima decise di rimanere neutro. La neutralità di Kyurem è completamente diversa da quella del Drago Originale, in quanto egli rimase neutro poiché possedeva verità e ideali nella stessa quantità. Kyurem può produrre una quantità infinita di energia fredda in grado di congelare il suo stesso corpo, per questo motivo è l'unico Pokémon in grado di apprendere in modo naturale la mossa a Gelamondo. Recentemente gli scienziati hanno scoperto che, tramite un oggetto chiamato Cuneo DNA, Kyurem può assorbire i corpi di Reshiram o di Zekrom, ma non di entrambi, trasformandosi rispettivamente in Kyurem Bianco e in Kyurem Nero. In entrambe le forme Kyurem mantiene il suo tipo, la sua natura e il suo livello, ma allo stesso tempo impara anche alcune mosse del Pokémon con cui si è fuso, insieme a mosse completamente nuove e a una nuova abilità. L'endofusione può avvenire indipendentemente dalla volontà di Reshiram o di Zekrom. Dopo alcune incomprensioni, gli scienziati hanno stabilito che il nome del Drago Originale, fosse semplicemente Kyurem. Piuttosto la comunità scientifica si chiede se Kyurem voglia davvero tornare ad essere il Kyurem Completo. Nel caso di Kyurem Bianco o di Kyurem Nero, egli manterrebbe la sua solita personalità, ma tenderebbe comunque a schierarsi dalla parte delle verità o degli ideali, ma con interesse minore rispetto a Reshiram e a Zekrom. Assorbendo entrambi i Pokémon invece, si verrebbe a creare un perfetto equilibrio tra verità e ideali, di conseguenza la sua personalità cambierebbe drasticamente, risultando diversa da quella di Reshiram, di Zekrom e del Kyurem Incompleto. L'unica cosa certa è che, almeno per il momento, anche volendo Kyurem non potrà mai assorbire entrambi i Pokémon drago in quanto il progetto del Cuneo DNA è stato interrotto a metà e tutte le informazioni relative ad esso e al suo sviluppo sono state distrutte.


Cobalion, Terrakion, Virizion e Keldeo
300px-Swords_of_Justice.pngkeldeo-resolute.jpg
Il Mondo Pokémon è un mondo meraviglioso, tuttavia nel corso dei secoli, gli esseri umani fecero scoppiare diverse guerre che rasero al suolo molte città. Molti Pokémon furono uccisi, i pochi sopravvissuti furono costretti a vagare senza metà poiché le loro case erano state completamente distrutte. In particolare il periodo Medievale fu caratterizzato da numerose guerre che decimarono il numero di Pokémon ed esseri umani presenti in tutto il mondo. La più importante fu la guerra tra l'Eroe della Verità e l'Eroe degli Ideali. Fu allora che comparvero tre Pokémon Leggendari che ebbero il coraggio di combattere contro gli esseri umani, per salvare i Pokémon che avevano perso la loro casa: Cobalion, Terrakion, e Virizion noti come Solenni Spadaccini o I Tre Moschettieri. Cobalion è il leader del gruppo, è più anziano rispetto agli altri membri ed è una figura paterna per i Solenni Spadaccini. Il suo carattere è calmo e controllato, sia il suo corpo e il suo spirito sono fatti d'acciaio, inoltre grazie alla sua straordinaria forza e al suo sguardo deciso e penetrante è in grado di farsi ubbidire da tutti i Pokémon. Terrakion è il più forte, pesante e robusto del gruppo, ed è considerato l'allievo di Cobalion. È un Pokémon estroverso e onesto, anche se un po' ingenuo. Si dice che Terrakion possa caricare l'energia presente nel suo corpo per abbattere qualsiasi ostacolo, compresa un intera muraglia. Secondo una leggenda, per salvare alcuni Pokémon intrappolati Terrakion utilizzò tutta la sua forza, e con un solo colpo riuscì a distruggere un castello intero riducendolo in semplici macerie. Virizion è il più snello ed elegante del gruppo, e così come Terrakion è considerato un allievo di Cobalion. È un Pokémon audace e ambizioso, astuto come pochi e veloce come il vento. Le sue corna sono affilate quanto quelle di una lama, e unite alla sua incredibile velocità gli permettono di sferrare dei colpi fulminei. In questo modo riesce a proteggere facilmente gli altri Pokémon. Cobalion, Terrakion e Virizion possono imparare la mossa Spadasolenne e condividono sia il secondo tipo, ovvero il tipo Lotta, sia l'abilità Giustizia. Si dice che durante la guerra tra verità e ideali, un incendio colpì la zona dove oggi sorge la Palude Mistralopoli. Secondo la leggenda il fuoco fu devastante, i Pokémon selvatici furono circondati dal fumo, ma i Solenni Spadaccini vennero il loro soccorso. Terrakion utilizzò i suoi poteri per creare un passaggio in cui fuggire, Virizion utilizzò la sua velocità per proteggere i Pokémon , mentre infine Cobalion portò i Pokèmon rimasti intrappolati in salvo. I Solenni Spadaccini riuscirono a evitare che la zona fosse completamente distrutta, ma purtroppo molti Pokmon persero la vita. Quando le fiamme si spensero, il fumo cominciò a diradarsi e i tre Pokèmon Leggendari trovarono un Pokémon rimasto senza genitori: Keldeo. Keldeo è un Pokémon Misterioso e un membro esterno del gruppo, ma anche il più giovane e inesperto. Come agli altri membri del gruppo, è in parte di tipo lotta, possiede l'abilità Giustizia e può imparare la mossa Spadasolenne. Può utilizzare i suoi zoccoli per sparare acqua e muoversi a grande velocità, inoltre il suo corpo è così leggero da permettergli di camminare su qualsiasi superficie liquida. Secondo diverse leggende, in passato i Solenni Spadaccini si allenavano tutti i giorni all'interno di un bosco vicino ad un albero molto grande ed insegnavano come combattere a Keldeo, che un giorno riuscì ad imparare una nuova mossa e ad assumere una nuova forma molto più potente. Keldeo Risoluto può utilizzare il corno che ha in testa come se fosse una spada per attaccare i nemici e proteggere i Pokémon, inoltre sulla sua criniera sono presenti dei ciuffi che rappresentano gli insegnamenti dei tre Pokémon Leggendari. Il giorno in cui Keldeo imparò a trasformarsi, i Solenni Spadaccini giurarono di utilizzare i loro poteri per difendere i Pokémon di tutto il mondo. Per questo motivo il bosco in cui gli spadaccini si allenarono prese il nome di Bosco del Giuramento.


Diancie
250px-719Diancie.pngmegadiancie.jpg
Moltissimi anni fa, alcuni archeologi scoprirono che all'interno di alcune grotte, nella profondità della terra giacevano dei Pokémon fatti completamente di roccia con dei pezzi di diamanti. Questi Pokémon furono chiamati Carbink. I Carbink sono dotati di un nucleo interno costituito completamente da carbonio combinato, tuttavia durante la seconda metà del medioevo, gli scienziati scoprirono l'esistenza di un Carbink il cui nucleo interno, a causa dell'inquinamento ambientale e dell'impurità presenti nell'aria, era costituito per il 35% da carbonio combinato mentre il restate 75% era costituito da carbonio puro. Questo Carbink aveva un comportamento molto diverso rispetto agli altri membri della sua specie; era aggressivo e ogni 12 ore si circondava di diamanti ignorando i suoi simili. Non sappiamo con precisione cosa sia successo a quel Pokémon; alcuni dicono che sia morto dopo pochi giorni, secondo una leggenda invece, Carbink subì una mutazione spontanea, il suo corpo venne ricoperto da diamanti e il nucleo presente al suo interno fuoriuscì verso l'esterno per poi legarsi agli elementi radioattivi presenti nell'aria, trasformandosi una roccia solida simile proprio ad un Carbink. Il nuovo Pokémon nato in seguito a questa mutazione spontanea venne chiamato Diancie, e i Carbink lo considerano come loro leader e protettore dei diamanti. Diancie è un Pokémon Misterioso che possiede la capacità innata di comprimere il carbonio presente nell'aria per creare una grande quantità di diamanti semplicemente utilizzando le sue mani. Egli utilizza questa sua capacità per sferrare attacchi potentissimi come Diamantempesta o più semplicemente per rendere più accogliente la sua casa. Ha un carattere molto diverso da quello degli altri Carbink e preferisce stare da solo, ma nonostante ciò va comunque molto d'accordo con loro. Molti ritengono che il suo corpo sia una delle cose più belle del mondo. Recentemente si è scoperto che Diancie è in grado di compiere la megaevoluzione. Quando Diancie si megaevolve, il suo nucleo roccioso sparisce completamente e viene sostituito da moltissimi diamanti splendenti. Dietro la testa ha due veli che terminano con due piccoli diamanti, mentre il diamante a forma di cerchio che ha sulla testa viene sostituito da un diamante a forma di cuore che vale più di 2000 carati. I diamanti presenti sul corpo di MegaDiancie producono un bagliore che rendono impossibile guardare direttamente questo Pokémon, e si stima che il loro valore totale in carati superi addirittura il miliardo. Per questo motivo molti Cacciatori di Pokèmon hanno tentato di catturare Diancie, ma nessuno c'è mai riuscito. Secondo gli scienziati, la nascita di Diancie non solo potrebbe essere vera, ma anche probabile che non sia un caso unico. Si stima che ogni anno nascano circa otto Carbink con le stesse caratteristiche del Carbink mutato, tuttavia il processo che porta alla nascita di Diancie richiede migliaia di anni e alla fine solo uno riesce a rimanere in vita e a trasformarsi. Inoltre è stato provato scientificamente che il carbonio puro può trasformasi o in diamanti o in grafite.




Autore: Sonic98, il me stesso di Pokémon Millennium.

Edited by Alternis - 1/1/2017, 20:06
 
Top
view post Posted on 26/12/2016, 13:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,148
Location:
Italia

Status:


Volcanion
Gli abitanti delle aree a Sud-ovest della regione di Kalos venerano un Pokémon noto come Volcanion, considerato come il fondatore dell'intera regione. Un tempo l'area meridionale della regione era completamente ricoperta da una vastissima distesa montuosa impossibile da attraversare con i mezzi dell'epoca. In realtà, nonostante un giovane allenatore abbia dichiarato di aver visto una figura gigantesca dalle braccia enormi e una fittissima nebbia nei pressi della montagne, l'esistenza di Volcanion non è mai stata dimostrata. Un elemento degno di nota però è il fatto che gli scienziati, attraverso una serie di studi, sono riusciti a scoprire che in tempi lontani le montagne della zona meridionale di Kalos sono state colpite da una violenta e misteriosa esplosione, portando alla formazione di una pianura. Anche ai giorni nostri, in questa pianura è presente una grandissima concentrazione di vapore acqueo nell'aria e, non di rado, si forma una fittissima nebbia. Nei pressi delle montagne sono presenti anche geyser e sorgenti di acqua termale in cui gli abitanti della regione si rifugiano per idratare la loro pelle. Per spiegare il misterioso fenomeno che ha portato alla distruzione di queste montagne, gli scienziati hanno ipotizzato che per innescare un'esplosione di vapore acqueo così potente di ridurre in frantumi una montagna, Volcanion debba avere un organo all'interno del proprio corpo in grado di trasformare l'acqua in vapore, portandola temperature altissime. Nella prossimità di queste zone, durante la notte il vapore acqueo si condensa portando alla formazione di una grande quantità di rugiada.

Magearna
In un libro di favole per bambini scritto da un noto favolista della regione di Kalos, scomparso in circostanze misteriose, e intitolato Magearna: La meraviglia artificiale, si racconta dell'esistenza di un antica civiltà tecnologicamente molto avanzata e nascosta tra le montagne, il Regno di Azoth. 500 anni prima uno scienziato sfruttò questa tecnologia per creare un Pokémon misterioso noto come Magearna che fosse in grado di comprendere i pensieri, i sentimenti e le emozioni degli altri Pokèmon. Questa sua peculiare abilità deriva dal Cuoreanima custodito all'interno del suo petto, un intelligenza artificiale che costituisce la sua vera essenza e che venne costruita dallo scienziato utilizzando l'Energia Devon. Lo scienziato costruì questo Pokémon con il solo scopo di aiutare non solo i Pokémon, ma anche gli esseri umani, che si sentono soli, abbandonati o che hanno avuto una vita difficile. Magearna infatti è in grado di comprendere il linguaggio umano, ma non può parlare. Il particolare aspetto di questo Pokémon trae ispirazione dalle Poké Ball, una straordinaria invenzione in grado di catturare i Pokémon che era stata sperimentata per la prima volta nell'attuale regione di Johto a partire dalle Ghicocche tra i 700 e i 400 anni fa. Le orecchie sulla testa di questo Pokémon sono infatti un meccanismo che, nei momenti di stanchezza o di tristezza, possono ruotare nella parte inferiore per far sì che Magearna possa assumere la forma di una Poké Ball. Il particolare aspetto di questo Pokémon però fece circolare tra gli esseri umani una leggenda: Magearna custodiva al suo interno un oggetto in grado di concedere l'immortalità a chiunque ne fosse entrato in possesso e di curare qualsiasi malattia. Questa particolare leggenda venne favorita dalla diffusione nello stesso periodo della "Scienza del mistero" una pratica finalizzata al compimento di numerosi obiettivi, tra cui l'ottenimento dell'immortalità. Lo stesso Magearna era stato costruito attraverso la "Scienza del mistero"che permise allo scienziato di incanalare l'energia vitale dei Pokémon nel Cuoreanima di Magearna. A causa di queste voci diversi malintenzionati tentarono di impossessarsi di Magearna, costringendo lo scienziato che lo costruì a ibernarlo per l'eternità. In questo libro di favole è presente anche un disegno di questo Pokémon. In realtà la favola sembrerebbe avere un fondo di verità. Recentemente sono stati ritrovati presso la regione di Hoenn degli appunti riguardo un certo "progetto Azoth" e degli appunti raffiguranti un Pokémon misterioso molto simile a Magearna, anche se i colori non coincidono con l'illustrazione presente nei libri di favole. Si è quindi ipotizzato che lo scrittore della favola, che era stato anche un grandissimo studioso di Pokémon e di mitologia, prima di scomparire fosse riuscito a trovare veramente Magaerna, ma a causa del passare degli anni il Pokémon misterioso potrebbe aver perso il suo colore di origine.

Tapu Koko, Tapu Lele, Tapu Bulu e Tapu Fini
I Pokémon Nume Locale, i quattro Tapu, vengono venerati sin dall'antichità come i protettori delle quattro isole naturali della regione di Alola. Essi sono in grado di immagazzinare all'interno del proprio guscio l'energia proveniente dalla natura e di rilasciarla sotto forma della potentissima mossa Ira della Natura, che tutti e quattro possono imparare. In passato i Tapu hanno combattuto contro Solgaleo e Lunala, considerati come invasori, tuttavia la lotta si concluse senza vincitori e i quattro guardiani ricevettero dai Pokémon Solare e Lunare uno straordinario potere: il Potere Z. I Tapu infatti possono usare il Potere Z per trasformare la loro mossa Ira della Natura in una potentissima Mozza Z: Collera del Guardiano. Nel corso di questa battaglia tutti e quattro i Tapu si radunarono ad Ula Ula, nel punto in cui oggi si trovano i resti del Villaggio Tapu, per proteggere il Monte Lanakila, una montagna altissima vicina al sole e alla luna. Un tempo i Pokémon protettori combattevano affianco ai re delle quattro isole di Alola, tuttavia il Potere Z rischiò di portare la regione sull'orlo della distruzione. Per questo motivo i Tapu smisero di intervenire nelle guerre tra gli esseri umani, lasciando che essi risolvessero le loro questioni completamente da soli. Inoltre, spesso i quattro Tapu si divertivano a combattere l'uno contro l'altro per puro divertimento in una lotta tutti contro tutti. Ed è proprio in onore delle lotte che si tenevano tra i Pokèmon protettori che venne istituita la Battle Royale. Tapu Koko è il guardiano di Mele Mele e a lui è dedicato il Tempio del Conflitto, un luogo che ospita le prove della vita. Tapu Koko ha un carattere piuttosto capriccioso ed è facilmente irascibile, ma si dimentica in poco tempo del motivo per cui si è arrabbiato. Interviene in aiuto soltanto degli allenatori di buon cuore lasciando loro una Pietra lucente per invitarli a compiere il Giro delle Isole e, probabilmente, anche per incitarli a diventare più forti e combattere contro di lui. Tapu Koko infatti adora combattere, per questo motivo il Kahuna di Mele Mele organizza due tipi di lotte in suo onore: una lotta Pokémon tra coloro che stanno per intraprendere il Giro delle isole e un incontro di lotta tradizionale. Tapu Koko può attirare a sé le nubi temporalesche, assorbirne la carica elettrica e creare così un Campo Elettrico.

Tapu Lele è il guardiano di Akala e a lui è dedicato il Tempio della Vita, un luogo in cui nasce la vita. Il potere di Tapu Lele deriva dai fiori di Akala il cui nettare è in grado di amplificare i poteri psichici di chi se ne nutre, ed è per questo che Tapu Lele può creare un potentissimo Campo Psichico. Forse è proprio grazie all'interesse di Tapu Lele per i fiori che gli Oricorio di Akala dedicano le loro danze ai Pokémon protettori. In passato egli utilizzò il suo potere per porre fine alla guerra che aveva sconvolto le quattro isole di Alola, facendo cadere dalle nuvole delle scaglie luccicanti dai poteri misteriosi. Tapu Lele è un Pokémon innocente, ma anche molto spietato. Non è in malafede e si diverte a spargere le sue scaglie luccicanti su Pokémon e uomini, pur essendo cosciente di poter provocare dei danni. Le sue scaglie infatti hanno effetti benefici in quanto possono curare le malattie e le ferite, stimolare il corpo e portare il buon umore. Tuttavia gli esseri viventi non sempre sono in grado di sopportarne gli effetti e l'eccessivo contatto con esse può portare ad effetti collaterali tipici dei medicinali e delle droghe più potenti. E, probabilmente, è proprio attraverso queste scaglie che Tapu Lele, sapendo di non poter sconfiggere i proprio avversari con la sola forza bruta, riesce ad infliggere potenti alterazioni di stato. Tapu Bulu è il guardiano di Ula Ula e a lui è dedicato il Tempio del Raccolto, un luogo di florida prosperità dove cresce la vita.

Tapu Bulu può controllare la vegetazione e farla crescere, ciò gli permette di evocare un Campo Erboso e di ingrandire e cambiare forma alle sue corna di legno. Tra tutti i Tapu è il più docile, alcuni pensano per pigrizia, infatti non adora combattere inutilmente o spaventare gli altri Pokémon. Per questo motivo sfrutta la campana che ha sulla coda per avvertire chi vi è intorno della sua presenza. La calma di questo Pokémon però è soltanto apparente. In passato Tapu Bulu si è reso partecipe di due "incidenti" abbastanza violenti. Il primo "incidente" avvenne quando due ladri entrarono nel suo tempio scatenando l'ira del Pokémon che, per vendetta, lì attaccò utilizzando degli alberi come se fossero delle mazze gigantesche. Il secondo "incidente" è invece abbastanza recente e ha portato alla distruzione di un intero villaggio. Alcuni esseri umani avevano deciso di costruire il Supermarket Affaroni nei pressi del Villaggio Tapu, un luogo sacro al protettore di Ula Ula che, arrabbiato, attaccò l'intero villaggio. Per questo motivo attualmente il centro commerciale è diventato un edificio abbandonato e infestato dai Pokémon di tipo Spettro.

Tapu Fini è il guardiano di Poni e a lui è dedicato il Tempio del Passaggio, un luogo in cui termina la vita terrena. Tapu Fini trae la sua energia dalle correnti marine ed è in grado di controllare le onde del mare. Pare che possa generare un'acqua limpidissima capace di neutralizzare qualsiasi impurità e di purificare la mente e il corpo, ma l'unico modo per ottenerla è riuscire a superare il Campo Nebbioso che sfrutta per indurre in trance gli avversari. Moltissimi hanno tentato di impossessarsi di quest'acqua speciale, anche persone malvagie, per questo motivo non vuole farsi vedere in pubblico. I pochi che sono riusciti a vederlo hanno riferito che Tapu Fini ha un'espressione stranamente apatica, forse a causa della quantità di energia che spreca quando attacca.
I Pokémon protettori delle quattro isole in realtà si trovano sempre in giro per la regione e compaiono nei templi a loro dedicati solamente se evocati. Tuttavia, essendo molto capricciosi, non è detto che si presentino.
Essendo Alola una regione legata alle tradizioni, è usanza che ogni Tapu scelga un essere umano, detto Kahuna, come leader dell'isola di cui è protettore, conferendogli una Pietra lucente. Tuttavia, i criteri della scelta sono tutt'ora un mistero.

Cosmog, Cosmoem, Solgaleo e Lunala
Cosmog è un Pokémon leggendario proveniente da un'altra dimensione, venerato sin dall'antichità dai nativi di Alola. Un tempo soltanto i re di Alola e i loro eredi sapevano dell'esistenza di questo Pokémon, da loro chiamato "Figlio delle stelle". Cosmog in realtà una potentissima Ultracreatura, ovvero un essere simile ad un Pokémon proveniente da un'altra dimensione, cioè l'Ultramondo. Cosmog ha un corpo gassoso che ricorda molto una nebulosa molecolare ed è talmente leggero che basta un soffio di vento per spazzarlo via. Egli può assorbire il pulviscolo presente nell'atmosfera per crescere, permettendogli di evolversi in Cosmoem. Cosmog ha un carattere docile e si fida ciecamente di chiunque riponga in lui un minimo di attenzione, per questo motivo si caccia spesso nei guai. Quando è in pericolo sfrutta l'Ultraenergia presente nel suo corpo per tentare di fuggire grazie alla mossa Teletrasporto. La quantità di Ultraenergia necessaria a Cosmog per fuggire è però troppo elevata, di conseguenza dopo aver utilizzato i suoi poteri Cosmog rimane temporaneamente paralizzato, anche per un paio d'ore, non riuscendo a compiere più nessuna azione. Inoltre fuggendo Cosmog lascia dietro di sé una piccola quantità di gas che può essere utilizzata per aprire un Ultravarco, ma per stabilizzarlo è necessario che Cosmog sia presente fisicamente lì. Se il suo corpo viene sottoposto ad uno stress eccessivo, Cosmog libera tutto il suo potere per poi evolversi, forzatamente, in Cosmoem prima del previsto. Cosmoem è noto agli antichi come "Bozzolo di stella" e, a causa dell'enorme quantità di Ultraenergia necessaria affinché Cosmog possa evolversi in Cosmoem, questo Pokémon trascorre il resto della sua esistenza completamente immobile, come se fosse morto. In realtà Cosmoem è ancora vivo, infatti toccandolo è possibile avvertire un lieve tepore, ma si trova in uno stato di trance perenne da cui non è in grado di uscire. Il suo corpo è rivestito di uno scudo di materiale interstellare e al suo interno si trova un nucleo che assorbe in continuazione l'energia proveniente dagli astri fino a quando Cosmoem non si evolve in Solgaleo oppure in Lunala. Nell'antichità i sovrani di Alola non erano a conoscenza dell'esistenza di Cosmog e Cosmoem in quanto erano entrati in contatto direttamente con le loro evoluzioni finali, Solgaleo e Lunala. Moltissimi anni fa ad Alola si aprì uno squarciò nel cielo e apparvero due creature: "la creatura che si nutre di sole" e "la creatura che evoca la luna", adorate dai re di Alola e che avvolsero la regione rispettivamente nella luce e nell'oscurità, sottomettendo i protettori delle isole. I Pokémon protettori attaccarono le due creature, considerate come una minaccia, facendo scoppiare una guerra che si concluse senza né vinti né vincitori. Così Solgaleo e Lunala decisero di concedere ai guardiani il Potere Z. In onore di Solgaleo e Lunala la monarchia di Alola decise di costruire due santuari dedicati ai due Pokémon leggendari e due flauti per poterli evocare in caso di bisogno. Anche se non si sa esattamente come e in quali circostanze, in passato Solgaleo e Lunala hanno combattuto per sventare la minaccia delle Ultracreature. Di quell'evento in realtà non ci sono testimoni, ma si vocifera che dopo quello scontro un Pokémon perse la vita. Al termine del loro ciclo vitale sia Solgaleo che Lunala regrediscono al loro stato iniziale di Cosmog, per poi evolversi in Cosmoem ed infine in Solgaleo e Lunala grazie al potere degli astri. Solgaleo viene considerato l'evoluzioni maschile di Cosmoem e dal suo corpo emette una luce così accecante che è in grado di illuminare anche le notte più buie, per questo motivo quando è nei paraggi il sole non tramonta mai. La sua criniera ricorda il sole, per questo motivo viene considerato come il messaggero del sole. Lunala viene invece considerata come l'evoluzione femminile di Cosmoeg, anche se va precisato che le catene evolutive di questi Pokémon sono completamente asessuate. Lunala assorbe costantemente la luce presente all'interno del suo corpo per convertirla in energia e quando è nei paraggi non sorge mai il sole. La particolare forma delle testa e delle sue ali, le quali sono in grado di riflettere la luce illuminando la notte, ricordano la luna, per questo motivo viene considerato come il messaggero della luna. Quando il terzo occhio sulla fronte di Solgaleo e Lunala si manifesta, significa sono in viaggio per un altro mondo e in questa occasione raggiungono il massimo della potenza, iniziano a risplendere di una luce intensa ed entrano in una fase particolare: la Fase Sole Nascente per Solgaleo e la Fase Luna Piena per Lunala. Successivamente attraverso le mosse Astrocarica e Raggio d'Ombra i due Pokémon possono aprire un Ultravarco per accedere all'Ultramondo oppure raggiungere un universo parallelo. Le fasi dei due Pokémon sono molti importanti in quanto permettono ai due leggendari di stabilizzare l'Ultravarco ed impedire che si chiuda.

Edited by Alternis - 30/12/2016, 17:17
 
Top
1 replies since 28/8/2015, 20:30   117 views
  Share