Nintendo Universe

Super Mario 3D Land, La Recensione di Super Mario 3D Land

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/6/2012, 21:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,148
Location:
Italia

Status:


super-mario-3d-land-3ds-logo
E' un Mario nuovo, eppure è lo stesso Mario di sempre. E' un Mario addirittura in 3D stereoscopico, ma è anche uno dei Mario più classici che si siano mai visti negli ultimi tempi...

La Grande Ricetta
Super Mario 3D Land, in bene, è rimasto in sentieri sicuri e infatti in l gioco diverte e addirittura sorprende. Super Mario 3D Land conta molto sull'effetto nostalgia, con Pech che viene rapita nuovamente da Bowser ed il ritorno di alcuni elementi di Super Mario Bros. 3 tra cui Mario Tanooki il vero protagonista di questo gioco, anche grazie alle varie forme in cui appare. Niente paura perchè sta giocando per la prima volta ad un gioco di Mario, perchè Super Mario 3D Land con il suo gameplay riassume le meccaniche di gioco di 25 anni, perciò è ottimo per i principianti.

Pur essendo un gioco 3D le basi sono quelle di Super Mario Bros., infatti dai classici Mario 3D con la barra della vita, si passa a dei Mario 3D con elementi di giochi ha scorrimento laterale in 2D in cui appare il Classico Super Fungo che trasforma Mario Piccolo in Super Mario.

Il solito Mario
Terminare la storia principale superando i 50 livelli del gioco, è una passeggiata, la vera impresa è completare il gioco al 100% raccogliendo Monete Stella e raggiungere la cima della bandiera di fine livello sia con Mario, sia con Luigi.

Il gioco è pieno di nuovi nemici da combattere con l'aiuto del buon vecchio Mario Fuoco, oltre al già citato Mario Tanooki, e un aggiunta di novità di Mario Boomerang che può lanciare i Boomerang per ottenere oggetti e sconfiggere nemici.

Caratteristiche del 3DS
Purtroppo nonostante il capolavoro le caratteristiche del 3DS non sono state sfruttate a pieno. Anzitutto non viene contemplato il supporto on line, nemmeno per lo scambio di oggetti o punteggi (sarebbe stato bello prevedere poi qualche livello multiplayer sulla falsariga di quelli del vecchio New Super Mario Bros.). Lo StreetPass permette invece di scambiarsi le Case di Toad: a voi scoprire cosa sono e a che servono. Il touch screen funziona esattamente come in New Super Mario Bros. per Nintendo DS: racchiude il power up tenuto nell'inventario e sempre a portata di “dito”.

Il 3D viene invece chiamato in causa in sporadici ma simpatici frangenti. Stanze a inquadratura fissa nelle quali la prospettiva tende a giocare brutti scherzi. Attivandolo sarà possibile intuire cosa c'è di strano e quale oggetto si cela nei coni d'ombra prospettici. Si può dire dunque che il 3D è quasi necessario se non obbligatorio er finire il gioco.

Musica
Dal punto di vista sonoro, i brani, come il gameplay, non osano più di tanto e sono per lo più tratti dai vecchi capitoli. Le nuove partiture comunque non mancano e sono tutte molto carine, spesso molto simili per stile alle musichette di Animal Crossing (soprattutto il tema della neve). Dove Super Mario 3D Land comunque dà il meglio di sé è nel level design, capace di proporre sfide a ripetizione in talvolta pochissimo spazio. Molto spesso i livelli sono infatti veri e propri “fazzoletti” dalle dimensioni assai contenute, ma non per questo meno belli ed interessanti.
Insomma, Super Mario 3D Land con ogni probabilità non sarà ricordato come l'episodio più innovativo, ma di sicuro passerà alla storia come il connubio perfetto tra presente, tradizione e futuro.

Grafica: 8,9
Sonoro:9,3
Giocabilità:9.2
Longevità:8,5

Totale:9,0

Pro
Gameplay puro
Ottimo sonoro
3D stereoscopica utilizzato al meglio

Contro
Manca l'on line
Manca una Modalità Multiplayer

Giudizio Finale
+ (Consigliato)


 
Top
Bowser giga
view post Posted on 26/6/2012, 19:48




:ahah: Non può essere perfetto
 
Top
1 replies since 24/6/2012, 21:20   55 views
  Share