Nintendo Universe

La Triforza in Ocarina of Time: l'inganno di Ariana -

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2012, 20:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,148
Location:
Italia

Status:


Una Leggenda come Zelda si porta sempre dietro il suo strascico di contraffazioni, di mitomani e di pesci d'Aprile, creati dai fan per i fan allo scopo di alimentare, in un certo senso, l'emozione che da sempre si accompagna all'epopea, anche se il fine primario è quello di farsi notare. È il prezzo da pagare per la notorietà, ma è innegabile che si tratta di un elemento "folkloristico" che dona colore al fandom. Questa sezione non pretende in alcun modo di essere completa, ma la mia intenzione è di raccogliere qui tutti i rumor e i fake più clamorosi che si sono susseguiti nel tempo nell'ambito di Zelda. I falsi sono sistemati in ordine cronologico di apparizione, e non nell'ordine relativo all'uscita dei giochi cui si riferiscono.

- La Triforza in Ocarina of Time: l'inganno di Ariana -
Dopo il finale di A Link to the Past, molti si aspettavano che il suo più diretto successore, Ocarina of Time, assieme all'ingresso nella terza dimensione e alle somiglianze con i trascorsi, includesse anche l'artefatto mitologico più importante di tutta Hyrule: la Triforce. La delusione fu quindi cocente quando ci si accorse che nel corso del gioco principale non v'è alcun modo di vedere e tantomeno toccare la Triforce completa. È vero, Link ottiene la Triforce del Coraggio, ma essa non si riunisce con le altre parti alla fine della storia. Quello che parecchi appassionati non riescono ad accettare è che sarebbe stato totalmente insensato permettere di vedere o di ottenere la Triforce, considerando la trama di Ocarina of Time. Non tutti sanno che, nel gioco, la Triforce non si riunisce dopo essere stata divisa dalle azioni di Ganondorf. Si susseguirono dunque numerosissime voci, alcune più verosimili di altre, su una possibile presenza della Triforce unita in Ocarina of Time. Probabilmente si tratta del fenomeno che si è attirato più falsi, voci di corridoio e scherzi in rete di qualunque altro, almeno nell'ambito del fandom zeldoso. Allora, Ocarina of Time non era ancora conosciuto in tutti i suoi più intimi aspetti, e quindi ogni rumor, a meno che non fosse evidentemente falso, veniva esaminato con attenzione per controllare che non vi fosse un fondo di verità.
Tutta questa infinita catena di fake venne scossa nelle fondamenta, nel lontano 1999, da un evento che fece impazzire la gran parte dei fan. La vecchia versione di Hyrule: The Land of Zelda, un mitologico sito poi evolutosi con una elaboratissima grafica in Flash (i lettori più vecchi di TLW.net ricorderanno che nei primi tempi esisteva anche un link, poi tirato giù qualche tempo dopo che il sito venne, purtroppo, chiuso), ospitò una foto e una E-Mail da una certa Ariana Almondoz, una ragazza di provenienza colombiana. Dato che molti dubitarono della veridicità delle immagini, venne pubblicata una lettera scritta al webmaster del sito che recitava così (tratto da The Odyssey of Hyrule - traduzione mia). Ve la riporto integralmente perché si abbia un'idea dell'atmosfera che aleggiava nel fandom in quel periodo, così pionieristico per le community online di Zelda:

"Prima di tutto, voglio dire che sono molto arrabbiata con coloro che pensano che la foto che ho scattato sia un falso, una qualche fotocomposizione o roba del genere.
Questo perché siete tutti degli sfigati, mi spiace dirlo ma non avete il fegato di andare a vederlo con i vostri occhi: avete bisogno del mio aiuto. E questo tizio che sostiene di averla trovata prima di me... Andiamo, bimbo, vuoi solo che ti riveli il segreto. E non lo rivelerò mai, a meno che non mi si tratti col rispetto che merito. L'ho trovato io e mi merito qualcosa, forse Nintendo dovrebbe premiarmi o almeno farmi uno sconto sul prossimo gioco che acquisterò.
E ancora credete che Dark Link abbia qualcosa a che fare con tutto questo!!! DARK LINK? O qualcos'altro... non è DARUNIA, è RAURU il SAGGIO CHE HA TENUTO LA TRIFORCE AL SICURO DALLE MENTI CORROTTE ALL'INTERNO DEL TEMPLE OF LIGHT, CHE È SIGILLATO GRAZIE AL TEMPLE OF TIME!!!
Sfortunatamente, Link ha aperto il sigillo e Ganondorf è entrato nel Sacred Realm... ma se si riesce a saltare questa parte si può ENTRARE NEL TEMPLE OF LIGHT E VEDERE LA TRIFORCE FLUTTUARE PROPRIO DAVANTI AI PROPRI OCCHI.
1) prima di tutto, dovreste sapere che KAEPORA GAEBORA è la reincarnazione di RAURU. Il GUFO è RAURU, che aiuta Link all'inizio del gioco. Se volete sapere come ho ottenuto questa informazione andate al SACRED FOREST MEADOW nelle LOST WOODS e parlate alle due GOSSIP STONE che si trovano lì. Non dicono che RAURU sia il GUFO, ma alludono a questa teoria, ed in effetti RAURU È KAEPORA GAEBORA. Ok, ora...
2) ... (NON INCLUDERÒ IL PASSO 2, DOVRETE SCOPRIRE QUESTA PARTE DA SOLI OPPURE ASPETTARE UN MESE PERCHÉ VI RIVELI OGNI COSA)
3) DA QUALCHE PARTE, A UN CERTO PUNTO, KAEPORA GAEBORA (cioè RAURU) vi insegnerà una melodia. Si tratta di un pezzo che DOVETE IMPARARE (come la Scarecrow's Song), quindi scrivetela su un pezzo di carta o imparatela a memoria.
Si chiama "OVERTURE OF SAGES" e fa così:
C(su) + C(giù) + A + C(destra) + C(sinistra) + C(su)
OVVIAMENTE, DOVRETE PRIMA IMPARARE la canzone nel gioco, altrimenti non accadrà nulla anche se suonerete l'OCARINA, quindi non fate gli scemi e non dite che la melodia non funziona.
Comunque, imparerete questa melodia mentre siete bambini (di cos'altro avete bisogno?).
4) Ok, questo è molto semplice, andate al TEMPLE OF TIME PRIMA DI PRENDERE LA SPADA. SE ESTRAETE LA SPADA E DIVENTATE ADULTI SARÀ TROPPO TARDI. STATE DAVANTI ALLA MASTER SWORD (non raccoglietela!!!) e suonate la "Overture of Sages".
5) Guardate la cutscene che mostra Link mentre viaggia verso il TEMPLE OF LIGHT. Se avete seguito la storia, vedrete che stavolta non sarete sigillati nel tempio come al solito. Dunque, Ganondorf non riuscirà a prendere la Triforce perché IL SIGILLO È ANCORA INTATTO, dato che NON AVETE MOSSO LA SPADA.
PROSSIMI) RAURU parlerà e parlerà a proposito di voi, lui, Hyrule, la Triforce e così via. Vi chiederà se volete vedere la sacra reliquia (è molto divertente vedere i vari dialoghi, quindi non preoccupatevi, dite no oppure sì...). Alla fine ve la mostrerà in una stanza oscura, o quello che è. Rauru si trova davanti a voi. La telecamera si sposta in un angolo che inquadra la schiena di Link. Rauru muoverà le sue braccia e si aprirà un foro nel soffitto. Vedrete un raggio di luce. La stanza diventerà blu. E, una alla volta, le parti di Triforce scenderanno dal buco e si riuniranno. Poi, la camera ruoterà attorno alla scena. Si può anche vedere la Triforce da dietro, e attraverso il triangolo vuoto si può vedere il volto di Link che la guarda.
Poi, Link si muoverà in avanti come se volesse toccarla, ma Rauru gli dirà che non è il momento di averla. Quindi, mi spiace deludervi ma IN REALTÀ NON SI PUÒ OTTENERE LA TRIFORCE, SI PUÒ SOLO VEDERE PER CIRCA TRE MINUTI, NON DI PIÙ.
Più tardi, Link tornerà al Temple of Time e tutto sarà come prima, come se nulla fosse accaduto. Quindi, mi spiace ma il simbolo in mezzo alla schermata dei medaglioni nel menu è solo quello, un simbolo, e non potrebbe mai contenere in esso l'icona della Triforce perché si tratta solo di un elemento decorativo (anche se IN EFFETTI DÀ UN INDIZIO... avete notato che l'immagine con i medaglioni e la Triforce nella schermata dello status è identica al piedistallo in cui è piantata la Master Sword?).
Quindi, come potete vedere non era molto difficile. Non c'è bisogno di fare quest stupide e inutili, tipo far esplodere le Gossip Stone o parlare a Dark Link... e neanche di quel GLITCH nel deserto che tutti pensano sia un tempio!!!
MA OVVIAMENTE non vi dirò la parte più importante... come ottenere la "Overture of Sages". Pensate forse che sia una stupida? Mi spiace, questo è il mio piccolo segreto, e credetemi, soffrirete, soffrirete moltissimo. ;-P
P.S.: Falco, la foto è vera. Ho scattato la fotogafia con una Kodak Gold, nella mia stanza e in completa oscurità. Ovviamente non ho usato un flash (non sono stupida, non so come usare Pictureshop o Painter, ma SO COME FARE UNA BUONA FOTO!!!)
E lasciatemi dire qualcosa. Se non vi piace il cappello di Link, andate a lamentarvi con Nintendo. Link sta guardando la Triforce. L'angolazione è diversa da quella del gioco vero. Inoltre, non è facile scattare la foto di uno schermo TV, è pura fortuna che si riesca a vedere la Triforce. Penso di aver fatto un gran bel lavoro scattando quella foto. Ma se ne volete altre, beh, datemi del tempo, devo rigiocare tutto il gioco. Ma dato che siete COOOOOSÌ intelligenti, sono sicura che tutti la troveranno prima che io possa scattare altre foto. "


falso_ArianaAlmondoz02
falso_ArianaAlmondoz03

Il 2 agosto 1999, Ariana Almondoz si rifece viva con una nuova E-Mail sul sito HTLOZ.com. Diceva, in sostanza, che grazie alla sua piccola rivelazione stava ricevendo centinaia di E-Mail, allegava altre due foto (l'apprendimento della "Overture of Sages" e l'entrata del Temple of Light), precisava che prima di poter vedere la Triforce occorreva percorrere il labirinto del tempio, e ribadiva che tutto ciò che aveva detto era vero. Inoltre, annunciava di non avere ancora un ragazzo e che avrebbe a breve spedito una sua foto.
Cosa andò storto nella sua ricerca di fortuna e gloria (e magari anche di una dolce metà)? Successe che gente come il Video Gamer X di Odyssey of Hyrule scoprì delle cose strane nelle foto e, allo stesso tempo, giocando in lungo e in largo Ocarina of Time e provando qualsiasi possibile combinazione per cercare di imparare la "Ouverture of Sages", dato che guarda caso proprio quel punto era stranamente vago, beh, non trovò proprio niente di niente.
La prima stranezza riguarda l'evidente ribaltamento della foto con la partitura: Link ha l'elsa della spada sul lato destro. Come potete vedere, il primo screen, che mostra la visione della Triforza, non si capisce bene; l'immagine è tutta sfuocata, ma da questa potrebbero nascere seri dubbi: c'è o non c'è la Triforza?
Dalla seconda, invece, già possiamo smentire fin da subito l'originalità della notizia. Guardate Link dove porta la spada. Avete visto? Mi pare che Link sia diventato destroso negli ultimi tempi, essendo stato sempre Mancino (come il creatore, ovvero Shigeru Miyamoto, eh eh eh). Ecco, da questa seconda immagine, dove Link sta imparando la fantomatica Overenture of Sages, notiamo la falsità della notizia, perché Link, soprattutto in OoT, non è destroso, ma mancino. La terza mostrerebbe l'entrata del Temple of Light. Ecco l'errore. Temple of Light???? Non dovrebbe essere il Light Temple?? Eh eh eh, semplice no? Eppure molti all'epoca sono stati soggiocati da questo fake, non notando che gli errori erano dietro all'angolo. La prima non si capisce un bel niente ed è tutta sfuocata, ma potrebbe portare anche qualche dubbio se non sapessimo che questo fosse un fake; ma la seconda e la terza smentiscono di brutto la notizia. La seconda perché mostra un Link destroso, quindi impossibile, mentre la terza mostra l'entrata del Light Temple intitolato Temple of Light, ma oltre questo possiamo notare che l'entrata non è altro che nel villaggio Kakariko nella casa del tizio che vi insegna la Song of Storms; non è l'entrata principale, ma quella dove è possibile accedere solo da Link adulto, ovvero dal Graveyard nella tomba di Dampei, il becchino del Kakariko Village. Dobbiamo ammettere che il fake è ben fatto (considerando che è stato fatto nel 1999, ben dodici anni fa).
Una delle cose plausibili è che la Triforza si trovava nella versione primaria del gioco, ovvero quella prima dei tagli, che poi, per gli ovvi motivi, venne tolta da mezzo, rimanendo quell'alone di mistero dietro di essa. Inoltre ci sono tantissime altre cose nel gioco che portano a dubbi irrisolti. Forse sono cose che sono sfuggite ai programmatori del gioco, ma che portano a veri e propri misteri. Un esempio è il corridore al quale, da Link Bambino, gli portate la Bunny's Hood (il postino di Majora's Mask se a qualcuno non fosse venuto ancora in mente). Ecco, quando diventerete Link adulto, se andate nel Gerudo's Valley, dopo aver riparato il ponte, potrete fare una sfida contro quest'ultimo, partendo dalla valle Gerudo per arrivare all'entrata della Kokiri Forest. Costui vi batterà sempre per un secondo, non c'è modo per sconfiggerlo. Nell'emulatore Project64 c'è un cheaters: Game Shark. Alcuni, utilizzando i cheaters di questo programma, riuscirono a scoprire che anche facendo zero secondi di tempo non era possibile battere il corridore. Ma come? Vi batte sempre per un secondo anche quando non c'è tempo? Implausibile, eppure è così. Quindi, l'unica cosa che possiamo pensare è che nel tagliare hanno dovuto lasciare per forza qualcosa così. Vuoi per creare un po' di alone di mistero, vuoi perché non sono riusciti a tagliare tutto visti i tempi di sviluppo, vuoi perché gli sono sfuggiti questi particolari, etc. Sta di fatto che Ocarina of Time, pur essendo il miglior gioco di tutti i tempo (secondo me), ha lasciato un po' d'amaro in bocca per questi particolari, e questi ci portano sempre ad una domanda. Come sarebbe stata la versione senza tagli e a 64 Megabyte su supporto Cd?
Ma queste domande rimarrano senza risposta, fino a che, a qualcuno, venga la bella idea di fare un remake con tutte le assenze del titolo originale; sono sicuro che venderebbe senza problemi. Questa enorme truffa (enorme soprattutto se pensiamo all'insignificante questione che affrontava) fece buttare sangue e sudore a molti giocatori, e portò in breve al declino di molti rumor relativi alla presenza della Triforce in Ocarina of Time. Poco dopo, comunque, anche le fonti ufficiali confermarono che il magico artefatto non era presente in alcun luogo del gioco. C'era stata, in tempi ancora precedenti, persino una poesia in inglese attribuita a Miyamoto, che avrebbe dovuto svelare degli indizi circa il raggiungimento della Triforce nel gioco, e mille altre beffe grandi o piccole sullo stesso argomento. Tutte, definitivamente e senza possibilità d'appello, completamente infondate.
 
Top
0 replies since 30/4/2012, 20:26   334 views
  Share