Nintendo Universe

Come migliorare Paper Mario: Sticker Star

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2012, 13:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,148
Location:
Italia

Status:


Paper Mario: Sticker Star è stato l'ultimo gioco della serie rilasciato fino ad ora, ma ha avuto molto da ridire a causa di alcune sue meccaniche. Le critiche più pesanti riguardano, la mancanza di compagni, la mancanza di level-up con una conseguente inutilità delle battaglie RPG, la mancanza di personaggi interessanti, gli sticker reali sono inutili per Mario, una storia riciclata dal primo Paper Mario, l'umor c'è ma non è forte come negli altri giochi per un motivo: Bowser non fa altro che ruggire e non parla mai, mancanza di intermezzi con Peach e Bowser, Boss poco originali e troppo facili, la mappa rovina il senso di esplorazione dei primi tre giochi. La mancanza di tutto ciò è dovuta al sempie fatto che secondo Miyamoto il gioco non aveva bisogno di una trama. Il motivo non furono solo le parole di Miyamoto ma anche un altro motivo dovuto ad un sondaggio fatto sul Club Nintendo sulla storia di Super Paper Mario. Neanche l'1% dei vtanti era contento della storia. Ma secondo il mio parere basarsi su un sondaggio su un solo gioco della serie come Super Paper Mario, che a mio avviso è un bel gioco, su cui sono state fatte molte lamentele sullo stile del gameplay è stato un errore imperdonabile. Dall'uscita di Super Paper Mario i fan più accaniti della serie si sono lamentati sulle battaglie in tempo reale invece che in RPG e sulle ambientazioni prevalentemente 2D con lapossibilità di svoltare in 3D molto limitata. Coloro che hanno votato non si sono basati sulla storia, ma sul gameplay troppo diverso dagli altri giochi della serie. Se il sondaggio fosse stato fatto su Paper Mario: Il portale Millenario o anche sul primo Paper Mario sicuramente sarebbe risultato positivo. Un bel gioco come Pape Mario: Sticker Star è stato rovinato solamente a causa di un sondaggio e delle parole stranamente assurde di Miyamoto che solitamente aveva avuto delle idee straordinarie.

Ecco cosa avrebbe reso Sticker Star un gioco migliore:

1. Console
Paper Mario: Sticker star saarebbe stato più adatto ad una console casalinga come il Wii U che avrebbe offerto al gioco una qualità molto migliore.

2. La Trama
La trama è troppo identica quella del primo Paper Mario, avrebbero dovuto farne una trama molto più approfondita, la cometa sticker va bene, ma avrei preferito che fosse rubata da un altro nemico e non da Bowser e sopratutto con un inizio degno dei precedenti tre titoli della saga.

3. Bowser il comico, Peach la principessa rapita, i capitoli e gli intermezzi
A partire da quanto detto dalla trama Bowser non doveva essere il boss finale secondo me, ma un personaggio che compariva ironicamente davanti a Mario come nel Portale Millenario facendo battute molto spiritose, magari accompagnato da Kameka molto più divertente del noioso Kamek. Peach viene comunque rapita come nel gioco originale, ma poteva avere anche lei un ruolo come comica. Preferivo un mondo aperto diviso in capitoli come nei primi tre giochi, invece che una mappa del mondo e dei livelli molto più interessanti, più lunghi e sensati. Come nei primi due giochi gli intermezzi con Bowser e Peach sarebbero stati molto graditi.

4. Level-Up
Il Level-Up sarebbe stato molto gradito come negli altri RPG. Super Paper Mario aveva delle battaglie a tempo reale è vero, ma almeno c'era il level-up. Qui senza nesun aumento di livello le battaglie non hanno senso. Preferivo un Super paper mario senza livelli che un Paper Mario: Sticker Star senza livelli. Perchè in SPM il level-up erautile, ma non indispensabile avrebbero potuto spargere oggetti Più PV o Più atttacco a random anche perchè in quel caso avrebbe avuto senso perchè potevano nasconderli dietro a delle pareti raggiungibili solo da determinati personaggi. In Sticker Star invece un level-up sarebbe stato più gradito, senza di esso le battaglie prima o poi diventano noiose.

5. Compagni, Descrizioni dei nemici, personaggi, Boss e nemici
Solo perchè Sticker star si basa su l'uso degli adesivi non significa che i compagni fossero inutili, anzi avrebbero potuto avere un ruolo utile nel sopramondo o durante le battaglie avrebbero potuto usare Adesivi che altri personaggi non potevano usare. L'unico compagno del gioco è Corinne una fatina chiacchierona a forma di Corona, che come Goombario, Goombella e Consilia sa dare informazioni sui luoghi, ma in battaglia è utile solo alla fine del gioco e non sa dare nessuna informazione sui nemici. Ci sono descrizioni di Sticker, ma non ci sono carte cattura che nel gioco sarebbero state ben utilizzate. I personaggi sono quelli classicci della serie principale di Mario non c'è n'è neanche uno di nuovo. Perfino i boss sono riciclati il Goomba Megasfavillante è semplicemente un Goomba potenziato, il Marghibruco Stralucente è un Marghibruco potenziato ecc. stesso discorso per i miniboss. Adirittura i nemici sono vecchi poichè sempllicemente versioni potenziati di nemici già esistenti.

6. Luoghi
La Mappa del Mondo rovina l'esperienza di esplorazione dei primi tre giochi di Paper Mario e i livelli sono corti. Dopo aver battuto il boss finale non c'è nessun livello extra e manca il celebre Labirinto dei 100 Livelli gradito da molti fan della serie.

7. Sticker Reali hanno un senso?
No gli sticker Reali non hanno un senso o almeno non per Mario. I Boss entrati in contatto con uno Sticker Reale acquistano grandi poteri mentre per Mario sono inutili srvono solo a garantire l'accesso al livello finale, perfino Corinne che non è neanche uno Sticer reale è più importante e potente di tali oggetti.

Paper Mario: Sticker Star non è un brutto gioco, ma manca di dettagli importanti, la storia e lo svolgersi di alcuni fatti è una copiatura dal primo Paper Mario. Per esempio il potere dato da Corinne a Mario è quasi identico al potere dato in più da Twink allo Star Beam. Al contrario gli sticker vengono sfruttati a pieno e sono un ottima innovazione.
 
Top
0 replies since 17/12/2012, 13:03   57 views
  Share